Piccole storie dal centro
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Quando la parola si incontra con l'immagine
“Piccole storie dal centro” è una raccolta di storie surreali realizzate dall'affermato fumettista Shaun Tau, chi come me lo ha apprezzato nell'Approdo o nell'Albero rosso, non potrà farsi mancare questa raccolta.
Shaun Tan è un autore per tutti, con le sue storie e le sue strepitose immagini riesce a colpire varie tipologie di lettori. Consiglio questa raccolta anche a chi non amasse i fumetti ma volesse ben capire quando l'immagine e la parola sono sulla stessa lunghezza d'onda e l'una non intralcia l'altra ma la completa.
La raccolta è composta da venticinque racconti surreali che hanno come protagonista principale il mondo animale. Coccodrilli, rane, tigri, cani, gatti, pesci e molti altri.
Ogni storia dura una manciata di pagine, anche se sembra di perdersi o di non capire niente, l'immagine e la potenza del testo arrivano comunque.
“Ci sentiamo molto a disagio, ci imbarazziamo facilmente e, proprio come la tigre, di solito vogliamo apparire in ogni momento il più rispettabili possibile, soprattutto in pubblico. Ma a differenza della tigre, che sa nel profondo del suo cuore che le strisce sono la cosa migliore del mondo e non penserebbe mai di mettere in dubbio il proprio aspetto in nessuna circostanza, nemmeno se significasse morire, gli umani non sono così sicuri di queste cose. Molte delle regole che riguardano l'aspetto e il comportamento provengono da un luogo molto distante dai nostri cuori. Siamo eternamente divisi tra quello che vogliamo fare e quello che ci si aspetta da noi, e il più delle volte scegliamo la seconda opzione”.
Buona lettura!!!