L'approdo
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Partire per ricominciare
“L'Approdo”, meraviglioso silent book di Shaun Tan, racconta, senza l'ausilio delle parole ma solo attraverso immagini, una storia di emigrazione. E la sua storia diventa universale.
Un uomo è costretto a lasciare la sua famiglia e la sua casa, il luogo in cui vive, dove si aggira l'inquietante coda di un mostro minaccioso. Partirà per raggiungere un altro posto per ricominciare, in cui sentirsi sicuro e poter vivere un'esistenza serena. Dopo un lunghissimo viaggio per mare il nostro protagonista approda in un Nuovo Mondo: la comunicazione è difficile, lui viene esaminato e schedato e poi si immerge nella nuova realtà. Il nuovo Paese è rassicurante: niente mostri striscianti nell'ombra, ma è così tanto diverso da quello che l'uomo ha lasciato! Pian piano, superando le innumerevoli difficoltà, egli si fa degli amici, conosce delle persone che hanno alle spalle esperienze simili alla sua, riesce a trovare un lavoro e a farsi accogliere nel Nuovo Mondo, fino a diventarne parte integrante e farsi raggiungere dalla sua famiglia.
Non occorrono parole al bravissimo autore per descrivere tutto questo: bastano le splendide illustrazioni che rappresentano una situazione che potrebbe essere ambientata nel passato o nel futuro, in un mondo fantastico o reale: sicuramente è una storia che si trova nel cuore e nel ricordo di che l'ha scritta e chi la legge non può fare a meno di farla sua.
Shaun Tan ha realizzato quest'opera dopo un accurato lavoro di ricerca sui documenti dei migranti di Ellis Island verso l'America. Egli stesso, di origine cinese, è cresciuto in Australia, provando in prima persona l'esperienza della migrazione da un luogo ad un altro, completamente diverso, ma che con il tempo può diventare casa.
Le meravigliose illustrazioni, realizzate con la tecnica della matita su carta, ci raccontano una storia che appartiene a tutti: non abbiamo bisogno di parole o di conoscere lingue straniere per immedesimarci ed emozionarci grazie a questo libro stupendo.
Indicazioni utili
Senza parole
C’è tutto il dolore, l’incertezza, la speranza dell’emigrante nelle meravigliose pagine di questa graphic novel che si rivela un autentico gioiello. Graphic novel, appunto, nel senso letterale del termine, e non fumetto, poiché qui non sono sono stati riportati testi di alcun tipo: la potenza espressiva dell’immagine è sconvolgente e renderebbe superflua anche una sola parola. Si rimane incantati a “leggere” questa storia raccontata da Shaun Tan, scrittore e illustratore australiano, attraverso i suoi disegni, una vicenda d’ordinaria emigrazione ambientata in una sorta di passato futuristico, dove l’universalità delle emozioni e dei sentimenti è tutto ciò che conta. Uguale a quelle di chi, in ogni tempo e in ogni luogo, è costretto all’improvviso a lasciare la propria casa e gli affetti più cari per cercare lavoro in paesi lontani, la piccola storia del protagonista, fatta di amarezze e fatiche quotidiane, finisce per intrecciarsi ad altre piccole storie che restano impresse, anch’esse con il proprio fardello di sofferenze, come quella del reduce mutilato.
Ma, nonostante tutto, tra i colori malinconici di queste pagine trova spazio anche la speranza in una vita migliore e in un barlume di felicità che sono, in definitiva, l’approdo al quale noi tutti tendiamo. Un capolavoro commovente di grande coinvolgimento emotivo, dalla prima all’ultima tavola.
http://www.shauntan.net/books.html