Tre passi nel buio
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Tre sguardi sul giallo
Tre maestri del noir, del giallo e del thriller, come Massimo Carlotto, Luca D’Andrea e Maurizio De Giovanni hanno deciso di raccontare dei loro libri in profondità ne Tre passi nel buio. Un libro
In cui gli autori si:
“raccontano nei dettagli come costruiscono le loro storie, quali ne sono gli ingredienti irrinunciabili e come questi si sono evoluti nel corso degli anni.”.
Luca Briasco, il curatore, pone loro delle domande e loro rispondono della loro scrittura, dei generi e su altre curiosità, rimarcando con precisione le differenze e i distinguo. Un particolare evidenziato con cura è la diversa ambientazione che li distingue nel profondo: il Nord-Est per Carlotto, l’Alto Adige per D’Andrea, e Napoli per De Giovanni. Il luogo è frutto, per ognuno di loro, di ricerca e di studio approfondito e assume all’interno della narrazione un aspetto fondamentale. Sono tre chiacchierate piacevoli, che incuriosiscono il lettore; che inducono ad una maggiore e più precisa conoscenza dei narratori in questione.
Riflessioni importanti per comprendere con maggiore chiarezza il motivo per cui il genere giallo sia diventato, ormai, una delle chiavi per rappresentare in forma narrativo il nostro presente. Una diversità che è distinguo sottile e preciso tra noir, thriller e giallo, di sicuro e certo interesse. Una prospettiva importante e differente, per cui:
“Carlotto forte nella componente sociale e politica delle sue storie; De Giovanni autorevole nel quadro del poliziesco seriale; D’Andrea esponente di spicco della via italiana al thriller. Tutte e tre i narratore che hanno scelto il crimine come prospettiva privilegiata dalla quale guardare il mondo.”.