Libero chi legge
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Liberi di pensare
Questo libro è un qualche tipo di di catalogo bibliotecario.
Il catalogo della biblioteca ideale di Fernanda Pivano, come dice la copertina in alcune edizioni.
Si tratta di cento titoli, recensiti dalla celebre traduttrice, scrittrice e studiosa di letteratura americana.
Cento titoli che raccontano altrettante sfaccettature della complessa ed allotropica società americana; cento titoli divisi spartanamente in quattro grandi categorie che ricordano le quattro libertà del discorso di Roosevelt.
Così le quattro categorie formano le quattro parti del libro: libertà dalla morale, sessuale, di parola e dalla violenza.
In questi quattro gruppi ritroviamo libri famosi, altri libri meno conosciuti e anche qualche autore che fino ad ora non avevamo mai sentito nominare, tutti americani certi, ma anche autori con radici straniere, come il giovane Jonathan Safran Foer, e che hanno magari imperniato l'opera descritta nel libro proprio su qualche paese straniero dal quale loro, o la loro famiglia, provengono.
Le recensioni della Pivano sono ricolme di curiosità, tratti biografici, aneddoti sugli autori e le loro famiglie, diventando di fatto qualcosa di più di una semplice opinione personale, trasformandosi in brevissimi saggi, in lettere d'amore verso la letteratura.
La lettura di questo libro vi farà conoscere, scoprire e riscoprire molti titoli che avevate letto, che avreste voluto leggere, di cui non avevate mai sentito parlare e anche libri che avevate sempre istintivamente disprezzato ma che magari, grazie a Fernanda Pivano, rivaluterete ed apprezzerete.
Quindi, buona lettura e ricordate, Libero chi legge.