Le basi proprio della grammatica
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Un grande alleato
La grammatica è da sempre un ostacolo di quelli ostici. Per tutti. Non è semplice da capire, non è semplice da spiegare e ancora meno lo è da applicare soprattutto quando nella crescita se ne perde l’esercizio, l’allenamento. Eppure, questa, non è un nemico da sconfiggere o da aggirare con sotterfugi ed escamotage quanto un grande alleato che può forgiare la nostra indole e aiutarci in situazioni all’interno delle quali è fondamentale avere un’ottima padronanza della lingua orale e vergata.
All’interno de “Le basi proprio della grammatica” troverete una raccolta con regole, esempi e consigli utili per comunicare in modo esaustivo in entrambe le circostanze. L’opera non ha la pretesa di proporsi quale un manuale di grammatica quanto come un simpatico e informale elaborato che può fare da supporto a questi. Non a caso è adatto sia a chi ha concluso il percorso di studi, sia a chi, al contrario, lo sta completando. È infatti un ottimo modo per far imparare ad apprezzare la materia ai più piccoli. Grazie allo stile narrativo ironico e diretto e grazie all’utilizzo di vignette satiriche e graffianti, il volume si presta inoltre all’utilizzo di chi al contrario vuole semplicemente ripassare.
Uno dei più grandi insegnamenti che trarrete da questo scritto è quello dell’elasticità perché, per quante regole imprescindibili possano esserci, Manolo Trinci ci ricorda che ogni contesto deve essere valutato con flessibilità e dunque ci ricorda che prima di tutto dobbiamo ragionare e usare la nostra logica per la giusta costruzione sintattica e la migliore espressione del concetto.