La storia dell'arte raccontata da Flavio Caroli
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Quando la passione fa la differenza..
Con questo manuale Flavio Caroli,ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, e che forse in molti conosceranno anche in quanto ospite fisso nella trasmissione di Fazio "Che tempo che fa", ci accompagna in un viaggio lungo cinque secoli attraverso i capolavori dell'arte occidentale, dal Rinascimento ai giorni nostri. Il filo conduttore è la ricerca di una linea introspettiva dell'arte attraverso la disanima delle opere di quegli artisti che per primi, cominciando a svincolarsi dalla mera rappresentazione del visibile, aprirono uno spiraglio verso la rappresentazione del mondo dell'inconscio, dell'interiorità fino a rappresentare l'invisibile. Dal primo Rinascimento all'immenso panorama dell'arte contemporanea.
Tutto ciò attraverso l'analisi di più di seicento opere e con un linguaggio personale, elegante e appssionante capace di coinvolgere il lettore. Ben lontano dal tono pedante e dai tecnicismi di certi manuali, forse per lo più adatti ai tecnici del settore, questo è un libro che consiglierei a chiunque voglia avvicinarsi all'arte moderna. Si intuisce la volontà di chi scrive nel voler trasmettere ai suoi lettori la magia dell'arte moderna e contemporanea in tutta la sua complessità rendendo comunque il tutto digeribile ad un pubblico vasto e magari anche non particolarmente preparato. Un pò quello che a parole fa nel programma di Fazio.
Un altro punto a favore di quest'opera è il fatto che benchè sia corredata di numerorissime illustrazioni mantenga comunque un prezzo accessibile, cosa non molto comune per i manuali di storia dell'arte.