La bisbetica domata
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Shakespeare, sei tu?
Ho affrontato quest'opera dell'illustre William Shakespeare per rispondere alle capricciose pretese della mia professoressa di inglese. Ho infatti gustato questa commedia in lingua originale e questo mi ha permesso di apprezzare indubbiamente la qualità migliore dell'autore,vale a dire lo stile. Una lingua sobria,scorrevole fatta di parole chiave attorno alle quali ruota tutta la vicenda,il fulcro.
Tutta la vicenda si basa sulla lotta accanita alla conquista di Bianca, la candida bellissima e desideratissima figlia di un signore di Padua-ITALY. Una continua avventura tra le mura di un palazzo sontuoso, in mezzo a insegnanti di musica,italiano..tutto in un clima tipicamente medievale.
Devo ammettere che ho terminato il libro con una piccola delusione! Shakespeare e' un personaggio conosciuto per le sue grandissime capacità che, tuttavia, non riesco a riconoscere alla luce di questa commedia mediocre! Non sono amante di questo genere ma non mi darò per vinto e mi getterò volentieri tra le pagine di altri capolavori dell'autore , speranzoso!
Indicazioni utili
- sì
- no
Donne di altri tempi
Leggere questa commedia, tra i tanti romanzi e thriller, è un vero viaggio nel tempo. Alla scoperta di due sorelle d'altri tempi, Caterina, la maggiore, indemoniata e bisbetica, dalla lingua mordace e viperina, e Bianca, la minore, regina di bellezza e modestia. Il padre non ammette pretendenti per la figlia minore finchè non riesce ad accasare proprio Caterina. E questa commedia, fra scambi di persona e dialoghi vivaci, fra gentiluomini e servi, è come una danza elegante e raffinata. L'incontro tra Caterina e Petruccio è forse l'atto più bello, che sfocia poi in un matrimonio pazzo e nell'accoppiamento più balzano che si sia mai visto.