Saggistica
Arte e Spettacolo
L'architetto restaura
L'architetto restaura
3356
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Editore
Casa editrice
L'architetto restaura non è solo una guida rivolta agli studenti del Laboratorio di Restauro Architettonico, è una decisa riaffermazione dell'appartenenza del Restauro all'Architettura, nella sua accezione più ampia. Il restauro è un atto di 'formatività' finalizzato alla conservazione delle testimonianze del passato alle quali viene riconosciuto un valore, piuttosto che rivolto alla creazione di nuove forme. Sul piano didattico, il Laboratorio di restauro architettonico costituisce un momento fondamentale per la formazione dell'architetto: con esso, infatti, si avvia un confronto serrato ed 'operativo' con le discipline storiche, del disegno, tecnico-scientifiche e tecnologiche. Questo libro, suggerendo una metodologia di lavoro lungamente affinata nel corso di molti anni d'insegnamento, costituisce una sorta di “portolano” che vuole evitare allo studente una “navigazione a vista”. Uno strumento che non pretende di stabilire il “modo di restaurare”, conseguente un modo di “intendere il restauro”, bensì vuole indicare il percorso che l'allievo-progettista deve compiere con rigore ed applicazione, senza semplificazioni e senza scorciatoie (dalla Presentazione).
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
L'architetto restaura
2009-05-08 09:45:43
Stefano PANETTELLA
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Stefano PANETTELLA 08 Mag, 2009
giudizio su "l'Architetto Restaura"
Libro di grande utilità per chi approccia alle problematiche del Restauro architettonico.
Molto piacevole e scorrevole nella lettura.
Di grande utilità il metodo di studio.
Ottimi gli elaborati grafici.
A volte scarsa l'impaginazione: molti elaborati presentano schede/legende sugli interventi svolti sul bene considerato ma, a causa dell'impaginazione, nemmeno con la lente di ingrandimento è possibile leggere le sigle corrispettive agli interventi (si sarebbe richiesto, in quei casi, un foglio "a lenzuolo").
Nel complesso è un libro utilissimo soprattutto per gli studenti universitari in Scienze per la Conservazione e il Restauro dei Beni Architettonici per i quali funge da potente strumento per la stesura di elaborati di restauro.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00