Saggistica
Arte e Spettacolo
Il ritorno del dinosauro
Il ritorno del dinosauro
2561
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
Piero Dorfles appartiene a una generazione che è cresciuta e si è formata prima dell'avvento dei computer. Per certi versi è un dinosauro, anche se non è certo un passatista, o un oppositore del progresso. Tuttavia osserva come il declino del valore della cultura, che trova un terreno fertile nell'espansione delle nuove tecnologie, ha avuto un'enorme influenza sui processi della comunicazione e dell'istruzione, oltre che sulla nostra identità e sui rapporti personali. Prendendo spunto dal cinema, dalla televisione e dai fumetti, Piero Dorfles ci aiuta a capire come le contraddizioni della modernità rischiano di impoverire la nostra vita interiore e il nostro ruolo sociale. Quello che propone Il ritorno del dinosauro - illustrandoci dall'interno il funzionamento delle istituzioni del nostro paese - è una prospettiva in cui la cultura può rappresentare un antidoto all'involuzione in corso. Perché in un contesto in rapidissima mutazione, solo la cultura - ovvero saper progettare il futuro senza perdere il contatto con le nostre radici - può aiutarci a compiere scelte consapevoli e dare un senso e una direzione alla nostra esperienza.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il ritorno del dinosauro
2010-03-30 18:00:42
daniela
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da daniela 30 Marzo, 2010
logica graffiante
E' un libro scritto bene perchè mette in evidenza, in modo chiaro e inequivocabile, quali sono i problemi culturali e politici del momento in cui viviamo.
Mette a nudo la difficoltà dell'uomo e della donna di oggi di 'capire' che cosa sta accadendo attorno a noi: rischi e pericoli di una società senza senso di responsabilità nei confronti del futuro.
L'incipit è molto ironico e...mi sono riconosciuta: sono una vera e perfetta dinosaura.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
20