Saggistica
Arte e Spettacolo
Il matematico in giallo
Il matematico in giallo
3515
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di Il matematico in giallo, saggio di Carlo Toffalori. E' innegabile: i romanzi polizieschi classici, e i loro protagonisti, privilegiano lo sviluppo logico della storia e un'indagine basata sulla finezza delle deduzioni e sul ragionamento. E logica e ragionamento richiamano ovviamente la pratica della matematica. Ma chi si serve meglio della matematica, i delinquenti o i poliziotti? Quanta matematica c'è nel DNA degli uni e degli altri? Carlo Toffalori, logico matematico e appassionato di libri gialli, scruta con la sua lente di "scienziato" Sherlock Holmes e il dottor Watson, Agatha Christie e Hercule Poirot, Nero Wolfe e Archie Goodwin, Simenon e il commissario Maigret, ma anche Poe e Borges, gli scacchisti e le macchine pensanti, e altro ancora. Insieme a lui abbiamo così modo di scoprire che la matematica può mettersi al servizio del bene come del delitto, che esistono investigatori matematici come assassini matematici e soprattutto che la "regina delle scienze", con la sua apparenza di ineffabile razionalità, non è fredda e onnipotente come in genere si immagina, ma è soggetta alle stesse passioni, agli stessi fremiti e a volte agli stessi orrori dei comuni mortali. Un rapporto, quello tra matematica e gialli, che in questo libro si rivela assai più esteso e radicato di quel che potrebbe sembrare. Con qualche inaspettata conclusione.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Il matematico in giallo
2008-07-12 04:51:18
Lorenzo Savini
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Lorenzo Savini 12 Luglio, 2008
Il matematico in giallo
L'autore cerca di trovare elementi matematici in molti , quasi tutti, libri gialli. In alcune parti è interessante, in altri risulta ripetitivo.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha letto o vuole leggere gialli, e ha qualche interesse per la matematica.
Trovi utile questa opinione?
00
Il matematico in giallo
2008-06-01 22:23:26
Sartori
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il matematico in giallo
Il saggio è interessante, lo stile piacevole e scorrevole. Si legge bene. C'è della matematica dentro ma si può benissimo far finta di niente! Nel senso che si capisce il discorso dell'autore anche senza la laurea in questa disciplina. Chi fosse interessato a leggerlo tenga presente che non contiene il riassunto delle opere di narrativa che prende in esame.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi legge i gialli in genere
Trovi utile questa opinione?
00