Il gioiello tra arte, moda e cultura
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il gioiello: dieci variazioni sul tema
Parafrasando un film di un decennio fa "Dodici variazioni sul tema" , il libro "Il gioiello tra arte, moda e cultura" è una raccolta di appunto dieci saggi che apportano varie declinazioni sul tema "gioiello oggetto culturale". Non ci si aspetti fotografie o disegni perché non si tratta di un catalogo di monili ma bensì di un libro che vuole approfondire una tematica nuova. Il gioiello è sempre stato visto solo come ornamento e sottoposto alla nostra attenzione di consumatori. Ma ha invece sempre avuto nel corso dei secoli vari significati, è stato un simbolo ed è entrato a pieno titolo nell'arte, nella moda, nella storia ma anche nella religione e per quanto concerne un'analisi culturale più spinta è stato protagonista diretto o indiretto di romanzi e di pellicole cinematografiche.
La curatrice dell'opera Tiziana Anna Piscitelli folgorata sulla via di Damasco da questa nuova declinazione dell'oggetto gioiello , ha chiamato un gruppo di esperti ciascuno dedito a una variabile sui monili.
Il risultato è un manuale che colpisce per la copertina d'impatto ma soprattutto per i saggi scritti con competenza e nello stesso tempo con buone capacità divulgative adatte alla sete di conoscenza di ognuno.
Per chi vuole imparare, per chi vuole conoscere, assolutamente consigliato.