Help! Il grido del rock
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
L'irresistibile sound
Sono 133 le canzoni passate al setaccio in questo libro che cerca di dare risposte a domande, utopie e desideri di più generazioni. Quasi come a voler dare una risposta a quell'urlo che Jim Morrison, bandleader dei mitici Doors, morto a 27 anni, lanciava dal palco prima dell'esibizioni del gruppo:"Vogliamo il mondo e lo vogliamo adesso".
Ingenuità giovanile, sì, ma quel grido passava e ricorreva non solo sul piano politico, ma anche su quello esistenziale. Sull'onda di quel grido molti finirono male, autori e loro seguaci. Tuttora l'onda continua, affiancata ad altri elementi che concorrono a fare miscela esplosiva una musica che ha comunque un suo indiscusso valore.
Il volume è organizzato in sei grandi aree, dopo una esauriente introduzione. Si inizia con "Il rock: l'uomo e la realtà", e si continua con l'utopia, il cuore, l'attesa, il desiderio, la strada, il tempo, l'amore, l'amicizia sino ad arrivare addirittura al divino. Tutti i brani sono commentati, corredati dai testi tradotti in italiano. Un volume da non perdere specialmente dai rockettari frequentatori del forum di questo sito.