Alfabeti. Saggi di letteratura
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Alfabeti, (e la lista desideri aumenta!!!!!)
“Alfabeti” è un saggio di critica letteraria, composto da molteplici articoli scritti da Magris, ed estrapolati da quotidiani o libri, con i quali ha collaborato nel corso degli anni. Ogni articolo si trasforma così in una tessera di un puzzle che, assemblate insieme ricostruiscono una piccola e personale storia della letteratura. Una storia di certo particolare in quanto dentro vi ritroviamo anche ricordi, amicizie, emozioni e sensazioni.
Questo libro è il primo che leggo di Magris. So che questo scrittore fa compiere ai suoi lettori, lunghi e straordinari viaggi, per il mondo. Eppure questo saggio non è da meno.
Anche con “Alfabeti”, Magris ci “trasforma” in suoi compagni di viaggio e di avventura, facendoci attraversare tratti di storia o di paesi, città che poco conosciamo. E come in qualsiasi viaggio, ad ogni tappa compiuta ci presenta i suoi amici (Pahor,Moni Ovadia, Rezzori) oppure ci permette di approfondire la conoscenza di alcuni scrittori con i quali abbiamo già avuto l’onore di incontrarci precedentemente (uno fra tutti il grande Sàbato, di cui Magris fa emergere il suo lato più umano). Così leggere questo saggio si trasforma in un’avventura fatta di emozioni e riflessioni, tese a far emergere e comprendere, una nostra nuova identità , che al di là degli estenuanti confini creati e poi distrutti e di nuovo ricostruiti nel corso dei secoli ,ci pone oggi come“cittadini del mondo”. Perché in fondo:
"La nostra identità, è il nostro modo di vivere e incontrare il mondo: la nostra capacità di capirlo, di amarlo, di affrontarlo e cambiarlo"
Indicazioni utili
Alfabeti
Non so quanto sia possibile recensire un'opera di questo tipo.
In effetti ci troviamo difronte a una serie di articoli/saggi di letteratura pubblicati su vari giornali, nel corso degli anni, da Margis.
E quello che ci si presta a intraprendere leggendo questo libro, è proprio un viaggio. Un viaggio nella letteratura e un viaggio nelle letture che hanno fatto crescere l'autore.
Da questa raccolta infatti, oltre che imbattersi in autori, epoche e situazioni, ci si rende conto delle passioni di un uomo, dei suoi pensieri, delle sue preferenze, della sua crescita in questo mondo.
Interessantissimo infatti è leggere non solo di approfondimenti su Kipling, ma sapere come l'autore sia rimasto molto affascinato dai suoi personaggi. Perdersi non solo nella letteratura mitteleuropea ma perdersi anche per le strade di Praga e le sue contraddizioni. Esplorare non solo un mondo di libri ma i sentimenti di chi li ha letti.
Leggendo un articolo alla volta forse il senso di tutto questo si perde, ma leggere una raccolta è qualcosa di davvero bello.
Ci sono anche degli articoli generali che danno spazio a parecchie riflessioni, soprattutto verso la fine del libro vengono affrontati argomenti di più largo respiro che danno al lettore la possibilità di riflettere. Come per esempio tutto il capitolo sull'influenza che il nome di un autore ha sul lettore e sul suo giudizio di un'opera...
e questo è solo un esempio.
L'unico consiglio che posso darvi è prendere il libro e perdervici dentro.
L'unica cosa che si può dire è che in alcuni punti può diventare forse un po pesante ma in genere è molto scorrevole e facile da leggere.