Ultimi commenti
88903 risultati - visualizzati 88451 - 88500 | « 1 ... 1767 1768 1769 1770 1771 1772 ... 1773 1779 » |
Ordina
|
certo che sei libera di esprimere cio' che pensi!se ti ho offeso,da parte mia,mi scuso,pero' e' vero non si tratta di una "lettura intrattenimento",e' un classico che va analizzato a fondo,io l'ho letto parecchi anni fa,mi era piaciuto ma credo che dovrei rileggerlo per analizzarlo ancora piu' a fondo!se ti sei offesa,non aggiungo altro in merito perche' non potrebbe essrci un sincero confronto!un saluto,Giovanna
Mi dispiace se il mio commento vi abbia in qualche modo offeso. Io non vorrei influenzare nessuno con ciò che ho scritto, anche perchè mi trovo ad essere confrontata con altri commenti molto positivi invece, ma proprio questo libro non mi è piaciuto. Sono un'amante dei classici dell'Ottocento e ho davvero fatto fatica a finire di leggere questo. Non riesco a capire cosa ci trovi tutta questa gente, comprese alcune delle mie amiche, in un romanzo che a me non ha lasciato niente.
Mi dispiace abbiate inteso male, era solo una mia opinione e mi dispiace l'abbiate presa in questo modo, credo di essere ancora libera di dire ciò che penso.
Mi dispiace abbiate inteso male, era solo una mia opinione e mi dispiace l'abbiate presa in questo modo, credo di essere ancora libera di dire ciò che penso.
Beh, oltre ad essere appassionata di libri sei anche una profonda conoscitrice di basket NBA!!!!
Ti consiglio di riprendere la lettura del libro, vedrai che non te ne pentirai. Se poi te ne dovessi pentire...allora mi cospargerò la testa di cenere e farò mea culpa ;).
Buona lettura!!
Ti consiglio di riprendere la lettura del libro, vedrai che non te ne pentirai. Se poi te ne dovessi pentire...allora mi cospargerò la testa di cenere e farò mea culpa ;).
Buona lettura!!
io invece leggo quasi solo storie vere o romanzi che ci si avvicinino molto (quindi niente fantasy e generi vari) e questo mi ha colpito molto ci sono molti fatti della nostra cronaca che ignoriamo, questo romanzo getta luce su un avvenimento che la maggior parte di noi non può ricordare.
concordo con MissAbu...non aggiongo altro...ciao!
Caro Kobe (Bryant??), ti confesso che iniziai il libro in questione qualche anno fa e lo mollai dopo un centinaio di pagine perché non riusciva a prendermi... Ho sempre avuto il desiderio di riprenderlo, ma la mole mi frenava... Attendevo una recensione positiva che mi desse uno sprone a riprenderlo in mano... Ed ecco la tua!!! :)
complimenti.
*faye*
complimenti.
*faye*
Scusa se mi permetto, ma sei proprio convinta di ciò che hai scritto? Dissento completamente dalla tua opinione e mi dispiacerebbe se la tua recensione influenzasse chi ancora non l'ha letto.
non amo molto i racconti di storie vere, ma la tua recensione mi ha incuriosita. Forse questa volta ne vale la pena...
In genere le opinioni divergenti dalla mia stimolano la mia curiosità e mi spingono a pormi domande, quindi le accolgo sempre in modo positivo. In questo caso però non posso far altro che trovarmi assolutamente d'accordo con il commento di MissAbu: decisamente opportuno!!
Ci vuole una certa sensibilità per leggere questo genere di romanzi (mi riferisco a una sensibilità letteraria), che sappia andare aldilà del mero piacere da intrattenimento. La letteratura è fatta di anti-eroi; gli eroi cui fai cenno tu forse li puoi trovare nelle favole di Walt Disney. Ti consiglio Pocahontas.
no, non lo farei mai, però leggilo assolutamente e poi mi dirai se lo hai scoperto oppure no!
De gustibus non est disputandum... tuttavia vedrei meglio il liquore all'anice accompagnato alla letteratura francese (liquore Pastis) oppure greca (il celebre liquore all'anice greco Ouzo). Le mosche in compenso le vedo bene nella campagna russa dell'800!
Mi ha preso un casino, come direbbe Mugatu. Nonostante giri sempre in tondo, anzi forse proprio per quello.
Ciao!
Ciao!
Per te sarei grano,
per inventarti valle;
mi farei madre
per ambirti figlia...
varrebbe la pena comprarlo solo per questi versi!
per inventarti valle;
mi farei madre
per ambirti figlia...
varrebbe la pena comprarlo solo per questi versi!
fiuuuuuu..per un pelo.... sono arrivato a temere che ci dicessi il nome dell'assassino!!!
ahahah!
ahahah!
complimenti!!!ottima recensione!io l'ho letto parecchi anni fa,e' passsato troppo tempo per scriverne un opinione,pero' mi era piaciuto olto e tu ne hai colto il giusto significato!un saluto,Gio
mmm..ottima idea! non amo il passito, ma penso che un buon bicchiere di sambuca con le mosche potrebbe andare ugualmente!
oddio...non ce la potrei fare...mi è venuto il magone solo a leggere la recensione...peraltro bella!
ottima la domanda finale... :)
Grazie faye è un libro che mi è piaciuto molto, decisamente il mio genere di lettura.
buongustaia...!
...buona combinazione...bravo Paolo!
Grazie! messa a posto la coscienza con i doveri letterari, possiamo anch concederci dei peccati di gola!
Bella recensione katia!!
Ottima recensione con degustazione. Grande Paolo!
;) faye
;) faye
Condivido la tua opinione sia in positivo che in negativo. E' sicuramente un testo intellettuale, un po' ambizioso e sofisticato. Nel complesso si lascia leggere, ma confesso che dentro mi ha lasciato pochino.
Penso che Moravia sia un grande scrittore e non lo si può giudicare solo attraverso il suo romanzo d'esordio (che pure è un capolavoro difficilmente discutibile). Provate a leggere per esempio i "Racconti romani": potreste ricredervi.
e soprattutto c'è un grande mastroianni!
grazie mille!
sul film non sono d'accordo, anche se è indubbio che si tratti di una trasposizione davvero riuscitissima (a differenza di quel che spesso accade...), dove non è solo la storia ad essere fedele al romanzo, ma anche l'atmosfera che si respira. beh, imperdibili entrambi :)
sul film non sono d'accordo, anche se è indubbio che si tratti di una trasposizione davvero riuscitissima (a differenza di quel che spesso accade...), dove non è solo la storia ad essere fedele al romanzo, ma anche l'atmosfera che si respira. beh, imperdibili entrambi :)
Bella recensione, complimenti, io quando ho scritto la mia ero alle prime armi e non sono stata capace di scrivere qualcosa di utile per incuriosire un posssibile lettore, e poi lo avevo letto parecchio tempo prima e non ricordavo molto i particolari della trama.
Complimenti, davvero una bella recensione...
Saluti.
Gineisa
Saluti.
Gineisa
Una recensione meravigliosa, particolareggiata, ricca di riferimenti letterari. E poi finalmente ho trovato delle riflessioni su un'opera poetica! Complimenti!
mah...a mio parere meglio il film del libro...
ottima recensione comunque!
ottima recensione comunque!
Grazie Silvia! Sono curioso di sapere poi cosa ne pensi!
capisco benissimo cosa vuoi dire! capita anche a me quando devo recensire un libro che mi ha entusiasmato tanto!
Grazie Piero, ci sono talmente tante cose da dire che è difficile recensirlo cercando di non svelare troppo la trama!
bella e appassionata recensione! fa venire voglia di prenderlo!
Ecco la tipica recensione che ti fa desistere dal leggere un libro!
Ma santo cielo, perchè sviscerare così tanto la trama?
Ma santo cielo, perchè sviscerare così tanto la trama?
Bellissima recensione, Piero. E' da tanto tempo che desidero leggerlo e finalmente c'è qualcuno che ne parla bene e lo consiglia.
Ciao Silvia
Ciao Silvia
ok...oggi devo andare giusto in libreria a fare scorte!
:))
:))
Te lo consiglio tra un libro "serio" e l'altro...è carino e scorrevole...in una giornata lo fai fuori ;)
Ottima recensione senza dubbi, ma potevi evitare di raccontarcelo per filo e per segno.
Guarda...come ho scritto nella mia recensione probabilmente sono io che chiedo troppo a un fantasy, dopo averne divorato a centinaia ormai è difficile "stupirmi"...è difficile che trovi qualcosa di originale...
Magari per te è il libro del secolo!! Leggi e poi facci sapere!
:))
Magari per te è il libro del secolo!! Leggi e poi facci sapere!
:))
eh, gia'! mi sa che lo rileggero' presto anch'io!
mmmmm pensavo che poteva essere interessante, ma dalla tua recensione....ora ne sono poco convinto...mah!
IO! IO! io ho sognato un'infinita di volte di perdermi nella biblioteca dell'abbazia! il libro l'ho letto tre volte...
fantastico davvero!
fantastico davvero!
Mi hai fatto venire voglia di prenderlo!
Innanzitutto, desidero ringraziare l’opinionista autrice della recensione “Storia di un’amicizia” per aver arricchito la scheda su “Narciso e Boccadoro” ed aver offerto, così, uno sguardo più ampio e composito sul romanzo di Hesse. Grazie!! Al contempo, tale circostanza mi suggerisce di motivare più in profondità il mio pensiero su “Narciso e Boccadoro”, opera cui sono debitrice di molte suggestioni e di numerosi spunti di riflessione. Premetto che ad ammaliarmi non è stato il prestigio dell’autore o l’inclusione dell’opera tra i classici della letteratura mondiale... nulla di tutto questo! In realtà, è difficile dire quale particolare ingrediente possa sortire l’effetto di elevare il pensiero ed edificare lo spirito; sarebbe superfluo, poi, precisare che non si tratta di elementi della trama, quali il vagabondaggio di Boccadoro - l’artista che trova nella perenne inquietudine dell’essere l’inesausta fecondità del proprio genio creativo - e le sue avventure amorose. Al contrario, sono convinta che il mio fascino per “Narciso e Boccadoro” scaturisca da tutto ciò che non è narrazione in senso stretto e che, per questo, riconosco essere prettamente soggettivo. Penso, così, all’abnegazione di Narciso, “il giovane dal greco elegante” che rinuncia al conforto della presenza fisica dell’amico Boccadoro, purché questi segua la propria indole e realizzi in pieno, così, le proprie potenzialità; penso all’infinita bellezza di ogni sussulto del creato, che Boccadoro non manca mai di cogliere, benché la natura gli si riveli sovente ostile; penso al sentimento di intima, autentica gratitudine che sempre anima Boccadoro al pensiero dell’amico Narciso; penso, ancora, alla differente modalità di dar forma al proprio pensiero ricorrendo, rispettivamente, agli enunciati verbali (come suol fare Narciso) ed all’espressione artistica (cioè in stile Boccadoro); penso allo sforzo, costante nel personaggio di Boccadoro, di concepire l’identità come punto d’equilibrio tra estremità opposte; mi commuove, infine, quel sentimento oserei dire di “religione naturale” che dischiude all’artista geniale e stravagante la comprensione del tocco dell’Artefice divino nelle meraviglie del mondo e nella profondità dell’animo umano.
Sono quasi giunta alla fine del libro e devo dire che la tua recensione rende giustizia a questo capolavoro, sarà difficile per me recensirlo, dopo aver letto la tua non c'è forse altro che si possa ancora dire. Bravissimo. Per partito preso difficilmente leggo le recensioni molto lunghe ma per Shantaram non si può fare altrimenti, tante le pagine tanti i contenuti e le emozioni.
non ho letto questo libro ma sono profondamente d'accordo con le parole con cui descrivi Hesse. Anch'io lo trovo indigesto ed ecumenico oltre l'umana decenza. Tutto quello che ho letto di Hesse mi sembra la filosofia spiegata a un criceto. Grazie della conferma: continuerò a non leggerlo.
88903 risultati - visualizzati 88451 - 88500 | « 1 ... 1767 1768 1769 1770 1771 1772 ... 1773 1779 » |