Dettagli Recensione
Uguale a chi?
Toni Morrison, premio Nobel per la letteratura nel 1993, è autrice di questo libro che prende spunto da una serie di conferenze tenute da lei a Harvard. Il periodo della pubblicazione è molto caldo e le parole che troviamo in questo saggio sono davvero forti. La Morrison mette con chiarezza davanti al lettore problemi oggettivi, fatti realmente accaduti e cattivi esempi che tuttora persistono.
L'autrice oltre che da fatti storici, argomenta le sue teorie con esempi anche letterari, prendendo spunto da autori di fama internazionale, mettendo davanti ai nostri occhi l'origine degli altri. “La capanna dello zio Tom” e non solo, verranno visti con occhi diversi.
L'introduzione italiana è stata curata da Roberto Saviano e le sue parole colpiscono ancora di più perché oltre ad esprimere la sua opinione sul libro della Morrison, include anche la nostra realtà e questo fa aumentare ancora più gli spunti di riflessione che l'autrice aveva già attivato. Saviano parla della situazione italiana, di quello che noi stiamo trasformando e abbiamo trasformato in altro.
Un saggio interessante, di rapida lettura e molto attuale.
““Che specie di uomo” insisté il signor Head, con voce incolore.
“Un uomo grasso”, precisò Nelson..
“Non sai di che specie?” domandò il signor Head, in tono decisivo.
“Un vecchio”, disse il bambino...
“Quello era un negro”, annunciò il signor Head, appoggiandosi allo schienale...
“Tu hai detto che erano neri...Non hai mai detto ch'erano abbronzati..”
Buona lettura.