Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Fizgerald e signora
La biografia che Pietro Citati dedica ai coniugi Fizgerald è interessante, pur nella sua brevità.
Che il grande scrittore americano e la consorte abbiano condotto una vita piuttosto eccentrica e 'sopra le righe' è risaputo.
Citati però delinea un approfondimento del quadro psicologico della coppia, partendo da lontano.
Emerge che l'uomo nell'infanzia e adolescenza ebbe "mancanze, perdite (...) abbandoni, insuccessi, umiliazioni" .
Zelda, invece, era "la ragazza più corteggiata dell'Alabama" ; "non rilevava, in apparenza, nessuna crepa" . Era però puerile e superficiale, egocentrica, volta alla smoderatezza. Aveva in mente un modello di donna devastante e distruttivo; sul tipo ottocentesco della 'femme fatale' , appunto.
Si sposarono giovanissimi, nel 1920, momento che segna anche l'inizio del successo, con relativa ricchezza, dello scrittore. In quegli anni '20, quando in america trionfava la terribile moda della 'gioventù bruciata'. In una New York dove "tutti ballavano" , loro si diedero alla spensieratezza, "non stavano mai soli", possedevano sontuose ville, automobili...
La biografia prosegue con la nascita della figlia, i ricoveri di Zelda in clinica per problemi psichiatrici, l'alcolismo di lui.
Il talento di Pietro Citati sta anche nel collegamento fra percorso biografico e opere dello scrittore, individuando connessioni e 'trasposizioni' .
La prosa del testo si presenta decisamente bella, da costituire una lettura agevole improntata alla gradevolezza.
Indicazioni utili
biografie di scrittori
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |