Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Tutto su di lei
Un libro sicuramente molto interessante questa biografia di Natalia Ginzburg scritta dalla Petrignani che ebbe occasione di conoscerla personalmente e di frequentarla.
Avevo letto varie opere dell'autrice di Lessico Familiare, e presumevo di sapere già abbastanza di lei. Ma mi sbagliavo, perché il testo di Petrignani è una miniera di notizie e informazioni, oltre che di qualche pettegolezzo.
Informazioni per me assai utili per comprendere in particolare le sue raccolte di saggi, a mio avviso spesso migliori dei romanzi più conosciuti.
Tra le curiosità della biografia, con sorpresa ho scoperto che Natalia era nipote di Montale : la zia Drusilla Tanzi ('La Mosca'), moglie del grande poeta, era sorella della madre Lidia. Come non sapevo che nel "Vangelo secondo Matteo", bellissimo film di Pasolini, la nostra scrittrice avesse interpretato il personaggio di Maria di Betania.
Ho inoltre appreso che, ebrea di origine, si convertì al Cattolicesimo, ricevendo così il Battesimo.
Sapevo dei tre figli nati dal matrimonio con Leone Ginzburg, non però degli sfortunati figli avuti col secondo marito, Baldini : Susanna, portatrice di gravissime disabilità, che visse con lei per lunghi anni, e un ultimo bambino deceduto in tenera età.
Un ritratto a tutto tondo della scrittrice che è anche il ritratto di un'epoca irripetibile, di un ambiente stimolante, fra scrittori e intellettuali che adesso sono dei classici della nostra letteratura, come Pavese e Moravia, e con amiche quali la grandissima Lalla Romano e l'imperiosa Elsa Morante, due stelle che ora le contendono il primato nella narrativa al femminile del secondo '900.
Indicazioni utili
biografie e/o libri di N. Ginzburg
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Emilio, mi dici se si approfondiscono gli interni delle abitazioni sulla falsa riga de LA SCRITTRICE ABITA QUI ?
Io amo qul contenuto.
Grazie
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |