Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La prima donna giornalista
Nicola Attadio firma il suo libro d’esordio: Dove nasce il vento, narrando una bellissima storia femminile coraggiosa ed intelligente. Racconta con perizia e profondità la storia di vita di Nellie Bly, una delle prime giornaliste investigatrici. Un raro esempio di giornalismo sotto copertura.
Nel 1887 Elizabeth Cochran ha ventitré anni, e da tre scrive per un quotidiano di Pittsburgh firmandosi Nellie Bly. E’ una donna reporter che attira su sé gli sguardi con i suoi reportage. Conduce una particolare inchiesta sottocopertura entrando a Blackwell Island, documentando le particolari condizioni di questo inusuale manicomio femminile a New York. Tale documento segna in modo indelebile la storia del giornalismo. Da quel momento utilizzando mille identità e mille travestimenti, documenterà, con periglio e precisione, le condizioni dell’America in mille campi. Le donna, sarà il peggior nemico per politici benpensanti, viaggerà in tutto il mondo. Con un’unica, ferrea convinzione, che:
“il senso del giornalismo sia quello di migliorare la vita dei lettori.”.
La storia e la vita di una donna indipendente, forte dei suoi ideali, che non può che distinguersi dalla massa. Una abilità narrativa perfetta e precisa per una biografia, che non può non stupire. Il cantastorie di una donna intelligente, intuitiva, antesignana, che compì un viaggio intorno al mondo in 72 giorni, una firma fulminante ed incisiva del giornalismo. Una donna che
“tra il giornalismo e l’amore non ha dubbi su cosa scegliere.”
Una donna di indubbia qualità. Ottimamente descritta in questo libro.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Non conosco questo personaggio, mi hai dato un ottimo spunto, grazie! :)