Dettagli Recensione

 
Donne a Torino nel Novecento
 
Donne a Torino nel Novecento 2018-03-05 07:54:58 ornella donna
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    05 Marzo, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un percorso di donne a Torino

Marcella Filippa pubblica Donne a Torino nel Novecento, edito dalla casa editrice Edizioni del Capricorno. Uscito assieme al quotidiano La Stampa l’otto marzo scorso in occasione della Giornata Internazionale della Donna e ora presente in tutte le librerie, il libro ripercorre, nell’arco di un secolo, le strade di una Torino diversa: quella vista attraverso gli occhi femminili che ne hanno calcato le vie,

“Dalle suffragette dei primi anni del secolo alle sartine, dalle sigaraie della Manifattura Tabacchi alle operaie nelle fabbriche in guerra, dalle donne partigiane ai movimenti degli anni ’60 e ’70, Marcella Filippa racconta la Storia attraverso le piccole, grandi storie delle donne torinesi, lavoratrici, madri, scienziate o artiste che siano.”

Il testo dà una visione aerea sulla storia di Torino, appunto, attraverso molte storie di donne che hanno contribuito a delinearne l’identità. Sono donne di diversa estrazione sociale e cultura, e di diversa origine nazionale, donne note e meno note, che hanno lasciato un’impronta nella politica, nel mondo del lavoro, della solidarietà, donne che hanno subito persecuzione, che si sono prodigate per gli ultimi, che si sono impegnate per migliorare la condizione delle donne ed accrescerne la cultura. Il libro è diviso in dieci capitolo più un epilogo e segue un percorso, insieme cronologico e tematico, che parte dagli inizi del ‘900 e dalle prime femministe che lottavano per il voto alle donne; e da questo primo capitolo si intuisce subito l’andamento del discorso, che di ogni epoca accosta ed unisce gli aspetti più squisitamente politici con le forme del lavoro femminile e i riflessi della cultura anche popolare.

Impossibile citare tutte le donne descritte nel libro, ma tutte queste, che l’autrice estrae dall’oblio e ci segnala, perché possiamo approfondire le loro storie, che hanno speso la vita per un ideale di solidarietà che spesso le ha portate a grandi rinunce personali relative alla vita familiare. Molte di esse rinunciano a formarsi, infatti, una famiglia vera e propria, e rinunciano anche alla maternità.

Inoltre da questi ritratti, indubbiamente, emerge anche il profilo di Marcella Filippa, il suo gusto per la ricerca, l’attenzione alle donne protagoniste della storia, anche se spesso ignorate o boicottate, l’attenzione ai piccoli gesti, al non detto, alle forme della vita, ricca o povera, trionfante o sacrificata, il riconoscimento delle scelte, anche opposte fra loro, quando siano animate dall’amore per la libertà, dal rispetto e dalla tolleranza. E’ da sottolineare la sua abilità nel dare vita a una narrazione così densa di protagonisti, di temi e di eventi, e insieme così scorrevole e unitaria, accompagnata da un ricco materiale iconografico che rende il libro molto intrigante e con esso la sua lettura.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Ornella,
mi segno il titolo. Interessante recensione.
Federica
Ciao. Grazie. E' un bel libro, privo dei soliti modi di dire e di pensare sulle donne, mi è piaciuto un sacco. E' solo un po' difficile da reperire... ciao
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura