Dettagli Recensione

 
La famiglia Mann
 
La famiglia Mann 2016-10-03 06:09:02 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    03 Ottobre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I MANN : ONORI E LUTTI

Libro assai interessante (ancor più nella seconda parte) per i lettori di T. Mann e/o dei testi prodotti dai suoi sei figli : Erika, Klaus, Golo, Monika, Elisabeth e Michael.
Il contesto è la Storia internazionale del '900 : le vicende coprono davvero l'intero secolo, essendo l'ultima figlia deceduta nel 2002. Anche l'ambiente geografico è alquanto esteso : naturalmente la Germania, poi gli USA, l'Inghilterra, l'Italia, la Svizzera...
Con l'ascesa del nazismo, come sappiamo, il grande scrittore trova ospitalità negli Stati Uniti, sistemazione confortevole ma non senza problemi; soprattutto con il maccartismo la famiglia diventa 'sospetta', in particolare la vivace primogenita per il suo attivismo durante la II Guerra Mondiale, conflitto che vide la partecipazione attiva del fratello Klaus.
La tensione del clima politico americano è incentivo per il ritorno in Europa. T. Mann e la moglie infatti si stabiliscono in Svizzera, nei pressi del Lago di Zurigo; con loro l'ormai inseparabile figlia Erika, diventata aiutante del padre nelle sue attività intellettuali e curatrice della trasposizione cinematografica delle opere del genitore (di fatto scriveva lei le sceneggiature).

La numerosa prole eccelle in vari campi : letterario (Klaus); saggistico e non solo (Erika), storiografico (Golo); musicale (Michael); delle scienze marine (Elisabeth, diventata moglie e presto vedova dello scrittore Borgese).
La figura che ho trovato più affascinante è, però, Monika, non tra i figli più amati. Lei, pianista e scrittrice, è l'erede, col fratello Klaus, del talento artistico-letterario di famiglia. Si salva quasi per miracolo, dopo il siluramento bellico della nave su cui viaggiava; naufragio in cui perde la vita il giovane marito. Si trasferisce in Italia, dapprima a Bordighera e a Roma, per poi stabilirsi per oltre trent'anni sull'isola di Capri, da cui invia articoli a prestigiose riviste culturali. Alla morte del padre scrive un libro di memorie, che ottiene il successo commerciale ed il plauso della critica, ma scatena le dure critiche della madre e della sorella Erika, che già non ammirava affatto le sue pubblicazioni giornalistiche e che ora si trova 'in concorrenza' con un proprio libro analogo, appena edito, sul padre.
Monika pare non essere toccata dalle polemiche. Lei forse è quella, tra i figli Mann, ad aver percorso le vie più difficili e scomode dell'emancipazione, che però conducono all'obiettivo più bello : l'emancipazione da se stessi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

biografie e/o libri di T. Mann
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
03 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Gran bella segnalazione. Devo però ancora leggere gran parte della sua produzione...
Anch'io ho ancora parecchio da esplorare. Comunque il libro rappresenta un bel contesto per inoltrarsi nei suoi libri. Più volte ha tratto ispirazione da qualche figlio come modello dei suoi personaggi.

03 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Utilissima segnalazione, Emilio: sembra che la famiglia Mann abbia ricalcato in qualche modo la parabola dei Buddenbrook. Potenza della grande letteratura...
Molto interessante. Io ho un debole per Mann, questo è utile per conoscerlo meglio.
Grazie Emilio per la bella segnalaizone. Vedo che hai un debole per le biografie, ma hai indubbiamente ragione, è il modo migliore per conoscere l'artista e non solo la sua opera. Thomas Mann poi rientra tra i miei preferiti. Un caro saluto
Grazie, Vittorio. Risultano esserci vari collegamenti tra componenti della famiglia e personaggi o situazioni delle opere di Mann.
Grazie, Anna Maria. Mann è anche fra i miei autori preferiti.
Grazie a te, Pierpaolo.
Non è che legga molte biografie, ma ultimamente ne ho scoperto alcune particolarmente interessanti per meglio comprendere l'autore in questione e le sue opere; spesso mi sono servite come contestualizzazione approfondita di ordine storico, anche perché vi emergono dettagli incisivi e risvolti umani che arricchiscono la conoscenza della Storia che abbiamo.
Grazie per la segnalazione, Emilio.
Oltre all'utilissimo approfondimento sull'autore, mi hanno colpito le tue parole sui percorsi di vita dei figli di Mann, la cui lettura mi sembra di per se' interessante.
Grazie a te, Manuela.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La regina dei sentieri
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura