Dettagli Recensione
Unire l'utile al dilettevole
Premesso che adoro la storia romana, non ho mai trovato così piacevole leggere un libro sull'argomento prima di imbattermi in "Una giornata nell'Antica Roma". Credo che sia il mezzo migliore per immergersi nel mondo dell'Impero, un saggio-romanzo che non annoia mai e permette di guardare oltre la classica Grande Storia fatta di guerre e politica, che solitamente lascia poco spazio alla realtà concreta della gente comune - quella che in fondo (inutile negarlo) forse ci interessa più di tutto il resto.
E allora: come vivevano i romani? Cose mangiavano? Come vestivano? Cosa facevano nel tempo libero? E in che modo il loro sistema di vita potrebbe essere percepito in rapporto al nostro? Questo libro permette di rispondere a interrogativi come questi, con aneddoti divertenti, curiosità mai scontate e sempre rimanendo nella veridicità di fatti e ritrovamenti storici. Insomma, interessando e insegnando al tempo stesso; e il che non è poco.
Mi permetterei di suggerire questo libro a tutti coloro che "ah, la storia che noia". Se la proponessero così - anche a scuola - a mio modesto parere gli studenti smetterebbero di considerarla una palla mortale e l'apprezzerebbero di più. Inoltre, Albero Angela ha la meravigliosa capacità di saper non solo descrivere ma anche narrare, evocare, ponendosi ad un livello di medietà perfettamente articolato e ben scritto, che rende accessibile il suo testo a tutti. Una narrazione piacevole la sua, espressa in modo chiaro, senza fretta, con descrizioni precise e dettagliate. Uno stile bello da leggere e facile da comprendere (e ce ne fossero di scrittori così!). Se amate i suoi programmi televisivi, non potrete non amare questo libro.