Dettagli Recensione
Il misterioso Lawrence
Tante sono le biografie presenti sul mercato per approfondire la conoscenza della leggendaria figura di Thomas Edward Lawrence, noto come “Lawrence d'Arabia”.
E' stato interessante leggere un piccolo saggio biografico di Cino Boccazzi, alpinista, archeologo e grande viaggiatore che diverso tempo fa pubblicò una ricostruzione della vita del celebre inglese.
Ciò che colpisce del testo , oltre alle notevoli qualità espressive e narrative, oltre alla qualità delle fonti utilizzate, è la passione di chi scrive per i luoghi, per approfondire la conoscenza di un pezzo importante di storia dell'umanità, avvicinando se stesso ed il pubblico ad un mondo socio-culturale differente.
Boccazzi ha ripercorso fisicamente i luoghi teatro delle “avventure” e delle guerriglie affrontate da Lawrence, giungendo a mettere sulla carta immagini, colori, odori dei luoghi, dei deserti assolati, delle vallate, dei letti dei fiumi antichi, dei villaggi, ammantando il saggio di un calore e di una partecipazione pervasiva.
Ottimo il lavoro di ricerca, per documentare in maniera chiara e attendibile, numerosi nodi di politica internazionale non sempre limpidi e che hanno determinato svolte storiche le cui conseguenze si sono protratte fino ai giorni nostri.
Un lavoro di estrema piacevolezza in cui l'autore fonde in maniera esemplare le informazioni inerenti alla vita del protagonista, all'evoluzione dello scenario politico dei primo ventennio del '900 nei territori del Medio Oriente, alla scoperta di culture e terre da conoscere.
Una lettura che porta alla luce uno degli uomini più misteriosi del recente passato, smussando un po' l'aura di mito che lo avvolge e ridefinendone il volto di uomo, di soldato e da ultimo di scrittore-poeta.
Un volto che Boccazzi riesce a fare emergere dalle sue pagine, ricche di pathos, di stupore, di dolore, di silenzi e di grida.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Inoltre se sono fatte bene fanno anche crescere l'interesse per il periodo storico di cui trattano.
in Italia continua ad essere un genere di nicchia e pertanto considerato dall'editoria poco remunerativo, causando l'interruzione d i tanti titoli interessanti, come questo ad esempio.
Anzi, colgo l'occasione per fare un appello alla Bompiani : la collana di saggi dedicati alle biografie era veramente meritevole, riaccendete i motori delle pubblicazioni, perchè è deprimente vedere come le librerie siano orfane di certi tipi di letteratura.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Le biografie, quando sono pregevoli, dicono qualcosa di più ampio e profondo delle mere notizie sul personaggio biografato.