Dettagli Recensione

Papillon

Papillon 2016-01-13 16:33:58 Cristina72
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuti 

5.0
Approfondimento 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    13 Gennaio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Vivere, vivere, vivere”.

Uno, due, tre, quattro, cinque, dietro front; uno, due, tre, quattro, cinque, dietro front...
Camminare senza sosta undici ore al giorno, misurando da un punto all'altro la piccola cella di isolamento, contare i giorni, i mesi, gli anni che separano dalla libertà - la libertà di evadere da una condanna all'ergastolo nella Guiana francese - resistere per non ammalarsi, non impazzire, non morire, con un unico imperativo categorico: “Vivere, vivere, vivere”.
Appartiene alla malavita, Papillon, e non lo nega, anzi, lo rivendica, ma ci tiene a prendere le distanze da un certo tipo di criminali:
“Gli assassini scarpa sono dei veri assassini, mentre quelli della malavita sono degli omicidi, e non è la stessa cosa”. Lui al bagno penale è uno dei “duri”, di quelli che non uccidono mai senza un valido motivo e ciò che chiede - e che è comunque deciso a prendersi a tutti i costi - è l'opportunità di redimersi, dimostrandosi capace di stare degnamente in società: lo ha chiesto invano ad un'autorità che è Legge ma non Giustizia, che lo ha respinto senza appello dal mondo degli uomini onesti e che cerca di annichilirlo con un sistema di eliminazione per logoramento.
Questo libro, dalla prosa efficace e non priva di ironia, non è solo il resoconto del trattamento inumano riservato ai forzati francesi fino agli anni Trenta, è anche un racconto di avventure mozzafiato, al limite dell'impossibile, un viaggio che emoziona perché è soprattutto il viaggio interiore di un uomo forte e dall'intelligenza acuta, intrepido e libero: l'abbrutimento e il marciume della reclusione non riusciranno a far presa sulla sua anima, né sul suo corpo le malattie e la morte. Splendide le pagine delle numerose evasioni, quando sfida gli elementi della natura, a volte nemici, altre volte alleati, quando, allo stremo delle forze, crede con un certo pudore di scoprire Dio:
“Tra le lacrime che mi puliscono gli occhi purulenti, vedo mille piccoli cristalli di tutti i colori, e penso stupidamente che sembrano le vetrate di una Chiesa. Dio oggi è con te, Papi”.
La storia vera di Henri Charrière, al secolo Papillon, si legge e non si dimentica, potente e pura lezione di vita impartita da un fuorilegge con un tatuaggio a farfalla sul petto, unico marchio che abbia mai accettato di avere addosso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bello il libro e il commento, lo ho letto recentemente anche io.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
14 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho scaricato proprio dopo aver letto la tua rece! Ciao CUB :-)
siti
15 Gennaio, 2016
Bel commento Cristina, conto di leggerlo anche io.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
16 Gennaio, 2016
Grazie Laura, vedrai che ti piacerà! E' uno di quei libri di cui si sente la mancanza una volta finiti :-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi