Dettagli Recensione

Papillon

Papillon 2015-07-13 10:04:04 Belmi
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuti 

5.0
Approfondimento 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    13 Luglio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un'avventura sulla pelle

Questo libro nasce per caso. Può succedere, di sentir parlare o leggere qualcosa e subito ci viene la voglia di raccontare la nostra esperienza?

Così succede ad Henri Charrière, che per caso si ritrova a leggere le avventure di una donna che ha raccontato la sua vita ricca di fughe e prigioni; sentitosi colpito in prima persona, immediatamente pensa che se l’ha potuto fare lei, figuriamoci lui che ne ha molte di avventure da raccontare.

Così trent’anni dopo, si ritrova a raccontare la sua vita con l’umiltà di inviarlo ad un editore con la seguente nota: “le mando le mie avventure, le faccia scrivere da qualcuno del mestiere”. Ma il suo scrivere che è “come te lo racconta” conquista subito l’editore che lo lascia praticamente intatto.

Henri Charrière, detto Papillon (a causa di un tatuaggio sul petto fatto a forma di farfalla), francese, di venticinque anni, viene condannato dall’Assise colpevole di omicidio (pur essendo innocente) e spedito “al bagno” in Guiana Francese, dove dovrà scontare la sua pena per tutta la vita (ergastolo).

Ma Papillon (chiamato Papi dagli amici) è un uomo che “non abbandona mai la partita”; un uomo che non è capace di arrendersi, in cui la speranza non si spegne mai. Pur sapendo che ad ogni evasione c’è il rischio della punizione, lui non si ferma.

Non si è neanche fatto fermare dalla “mangiauomini” :

“Esamino la cella nella quale mi hanno fatto entrare. Non avrei mai potuto supporre né immaginare che un paese come la Francia, madre della libertà nel mondo intero, terra che ha dato la luce ai Diritti dell’uomo e del cittadino, possa disporre…, di una installazione così barbaramente repressiva”

“nessuno, assolutamente nessuno, nemmeno gli spessi muri, né la distanza di quest’isola sperduta nell’Atlantico, niente, assolutamente niente di morale o di materiale impedirà i miei viaggi tinti del rosa della felicità quando parto nelle stelle”.

Questo libro è un’avventura continua, pur sapendone già la fine, sei sempre lì in attesa, ad aspettare “il dazio” che questo uomo ha dovuto pagare.

Niente digressioni, qui si parla di fatti, fatti vissuti sulla pelle. Colpiscono molto la solidarietà fra detenuti, la non distinzione di nazionalità e la gentilezza delle persone incontrate durante le sue fughe che gli insegnano, che anche se il sistema non lo crede possibile, loro sono convinti che anche un evaso possa essere riabilitato.

Lo consiglio.

Buona avventura e buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questo lo voglio leggere da una vita !
Si capisce che sei un'amante dei libri.
Ma in questo caso ti consiglio di vedere anche il film, con Steve McQueen nei panni di Papillon ed uno strepitoso Dustin Hoffman che impersona il falsario francese condannato insieme a lui.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
15 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Te lo consiglio, è abbastanza lungo (circa 640 pagine) ma ne vale la pena anche perché è un'avventura, ma realmente vissuta.
Grazie per il commento,
Federica
In risposta ad un precedente commento
Belmi
15 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Rollo, ho intenzione di vederlo al più presto; all'inizio ero un pò titubante perché ho letto molte recensioni negative sul film da chi ha letto il libro; ma già ero abbastanza convinta, dopo il tuo consiglio, non me lo posso perdere.
Grazie
Federica
Spero di non averti dato la dritta sbagliata: io non ho mai letto il libro :(
Comunque, il film è a mio parere molto bello.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia