Dettagli Recensione
Luce del mattino
Si chiamava Margaretha, olandese di nascita, trasferitasi in Indonesia per seguire il consorte fino al rientro in Europa e alla svolta di vita; lei è Mata Hari, ossia luce del mattino.
Una figura complessa, dai tanti volti, alcuni dei quali desunti ma forse mai accertati veramente; una donna tenebrosa e affascinante, coraggiosa e sfrontata, sfortunata e sola.
Una vita raminga, segnata da tanta solitudine, una carenza affettiva familiare mai sopperita dalla folta schiera di amanti e ammiratori.
Danzatrice sensuale, etoile della Parigi della Belle Epoque, un mondo dorato e ambito, fonte di ricchezze ma anche di incontri pericolosi.
Alla mondanità e alle luci dello spettacolo si incrociano le zone d'ombra dell'interesse politico, palude infestata di insidie in un momento storico delicato che vede delinearsi un conflitto mondiale.
L'opera di Massimo Grillandi evade dal genere oggettivamente saggistico-biografico per esplodere in un bel romanzo biografico, condotto con un'enfasi narrativa corposa e coinvolgente per il lettore.
L'autore parte da un ottimo lavoro di studio delle fonti, ma si percepisce l'intento d donare alla ricostruzione della figura di Mata Hari, un volto e un'anima, scavando nel privato della vita di Margaretha donna prima che ballerina o spia.
Grillandi si spinge così a proporre una interpretazione soggettiva degli eventi salienti dell'esistenza della donna, rapportando sempre scelte, successi e sconfitte con quello che poteva essere il di lei sentire.
Il romanzo biografico è un'operazione delicata, così come è rischioso camminare sul filo dell'interpretazione, entrando nel merito delle vicende personali e delle pieghe caratteriali di personaggi la cui vita è collocata lontano nel tempo e di cui una miriade di fonti ne riportano in maniera più o meno corretta o distorta.
All'autore il merito di una buona riuscita, elaborando un lavoro completo sotto il profilo biografico e credibile nei tratti in cui la penna del narratore disegna situazioni e stati emotivi.
Vero è che per conoscere un personaggio è consigliabile una lettura combinata ed incrociata di più autori e fonti, ma il romanzo in questione può essere un buon inizio per chi volesse avvicinarsi alla vita della notissima Mata Hari.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Segno il titolo, penso lo leggero'!
Ciao
ho trovato il lavoro di Massimo Grillandi assolutamente ben scritto e l'ho promosso come stile.
il contenuto è ben elaborato e frutto di accurata ricerca.
trovo sia una lettura godibile per un'ampia fascia di lettori
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |