Dettagli Recensione
Con dolore e con gioia
“Con dolore e con gioia abbiamo vissuto il tempo e la storia
al di là della nostra piccola esistenza personale...”
Temperamento schivo, mente aperta e un infinito senso di libertà interiore. Poliedrico nella sua attività intellettuale, ha lasciato in campo culturale contributi notevoli come poeta, storico, romanziere e biografo. È stato protagonista della cultura mitteleuropea conoscendo un pieno successo tra gli anni Venti e Trenta del ‘900 prima che Hitler lo mettesse al bando. Dal successo, però, non si è fatto lusingare perseguendo nella vita ideali ben più nobili: la fraternità, la libertà, il senso del vero al di là di ogni ipocrisia o connivenza.
Scrive quest’opera quando da cosmopolita è diventato ormai involontario apolide. Lo scritto è il racconto della sua esistenza personale che, agli occhi di un uomo contemporaneo, tutto può apparire tranne che “piccola”. Il racconto è, al contrario, un eccezionale documento umano di una vita capace di far sognare chi, come me, si fa impressionare dai grandi nomi che quest’uomo, come una calamita, ha saputo attirare a sé.
Nonostante l’eccezionalità del suo vissuto, in realtà la normalità per quell’élite di intellettuali mitteleuropei e non che gravitarono intorno alla sua esistenza, anche questa vita in fin dei conti appare ben misera cosa se riferita ad un senso della storia che la pervade tutta. Ecco perché questo memoriale storico ha un altro protagonista che non è appunto l’autore ma la Storia.
Il racconto segue il criterio cronologico tipico delle autobiografie ma le tappe della vita sono scandite dagli eventi storici che lasciano nel lettore la sensazione del trascorrere inesorabile del tempo permettendone però la sua conoscenza storica nel breve lasso temporale, appunto, rappresentato dalla fine della Belle Epoque alla II guerra mondiale. Un tempo terreno breve ma ricco di rivolgimenti che Stefan Zweig ha voluto, estremo lascito, testimoniare secondo il suo personale punto di vista a beneficio della “generazione futura”. Un peccato non cogliere il suo messaggio che lascio a voi scoprire.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
E' un genere di opera particolare da definire, eppure di gran pregio per contenuto ed esposizione.
Uno scritto da cui partire per conoscere Zweig ed inquadrare il suo tempo e la sua formazione
Laura
Ciao
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |