Dettagli Recensione

Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo

Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo 2014-12-15 15:28:10 siti
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuti 

5.0
Approfondimento 

5.0
Piacevolezza 

5.0
siti Opinione inserita da siti    15 Dicembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Con dolore e con gioia

“Con dolore e con gioia abbiamo vissuto il tempo e la storia
al di là della nostra piccola esistenza personale...”

Temperamento schivo, mente aperta e un infinito senso di libertà interiore. Poliedrico nella sua attività intellettuale, ha lasciato in campo culturale contributi notevoli come poeta, storico, romanziere e biografo. È stato protagonista della cultura mitteleuropea conoscendo un pieno successo tra gli anni Venti e Trenta del ‘900 prima che Hitler lo mettesse al bando. Dal successo, però, non si è fatto lusingare perseguendo nella vita ideali ben più nobili: la fraternità, la libertà, il senso del vero al di là di ogni ipocrisia o connivenza.

Scrive quest’opera quando da cosmopolita è diventato ormai involontario apolide. Lo scritto è il racconto della sua esistenza personale che, agli occhi di un uomo contemporaneo, tutto può apparire tranne che “piccola”. Il racconto è, al contrario, un eccezionale documento umano di una vita capace di far sognare chi, come me, si fa impressionare dai grandi nomi che quest’uomo, come una calamita, ha saputo attirare a sé.
Nonostante l’eccezionalità del suo vissuto, in realtà la normalità per quell’élite di intellettuali mitteleuropei e non che gravitarono intorno alla sua esistenza, anche questa vita in fin dei conti appare ben misera cosa se riferita ad un senso della storia che la pervade tutta. Ecco perché questo memoriale storico ha un altro protagonista che non è appunto l’autore ma la Storia.

Il racconto segue il criterio cronologico tipico delle autobiografie ma le tappe della vita sono scandite dagli eventi storici che lasciano nel lettore la sensazione del trascorrere inesorabile del tempo permettendone però la sua conoscenza storica nel breve lasso temporale, appunto, rappresentato dalla fine della Belle Epoque alla II guerra mondiale. Un tempo terreno breve ma ricco di rivolgimenti che Stefan Zweig ha voluto, estremo lascito, testimoniare secondo il suo personale punto di vista a beneficio della “generazione futura”. Un peccato non cogliere il suo messaggio che lascio a voi scoprire.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento. Preciso e che rende onore a Zweig di cui non ho letto nulla ma di cui tutti dicono un gran bene. Questo libro è nella lista libri da leggere ma non ne ho avuto ancora l'occasione. Si potrebbe definire un romanzo storico secondo te?
È proprio un autore da affrontare. Non lo conosco. Bella recensione.
Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato, laura!
E' un genere di opera particolare da definire, eppure di gran pregio per contenuto ed esposizione.
Uno scritto da cui partire per conoscere Zweig ed inquadrare il suo tempo e la sua formazione
In risposta ad un precedente commento
siti
15 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Francesco, grazie per il commento. Appena puoi leggilo, ti arricchirà sicuramente, è un'opera di ampio respiro ma non sicuramente un romanzo storico.
Laura
siti
15 Dicembre, 2014
Grazie Anna Maria. Autore e opera notevole. Continuerò a leggere le sue opere soprattutto le biografie con la sua propensione al mondo dei vinti. Ciao
siti
15 Dicembre, 2014
Silvia, mi pare impossibile non apprezzarlo. Che vita, che cultura, che storia. Quando poi mi piace l'uomo dietro l'artista, impossibile resistere. Bella coerenza, bella formazione, bella coscienza.
Ciao
Ho letto il tuo bel commento. Anche a me il libro è piaciuto.
Un commento molto invitante, grazie del suggerimento!
siti
16 Dicembre, 2014
Grazie Emilio. Hai letto altro dell'autore?
siti
16 Dicembre, 2014
Grazie C.U.B.!!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti