Dettagli Recensione
confessioni di un mick. Teacher man
Un irlandese cerca la propria identità raccontando la sua storia personale ai vari allievi che costellano la sua "carriera". L'irlandese è straniero in America, come la gran parte dei suoi alunni, immigrati di prima o di seconda generazione. Lui, tra i primi, in quanto tale ad accedere all'insegnamento.
Umiltà personale, effetto di una morale cattolica distruttiva e fuorviante, carattere e occasioni completano il quadro. Disarmante, a mio parere.
Un ritratto amaro, quasi una confessione, ai suoi lettori. Perché?
A riscatto sociale avvenuto, vedi il successo editoriale e il premio Pulitzer de "Le ceneri di Angela", scritto a 66 anni, a che pro "regalare" questo ritratto impietoso di se stesso?
Non lo capisco!!!
Indubbio è che il mestiere non sia facile, che non si nasca insegnanti, che ci si possa non sentire all'altezza della professione, che si commettano degli errori, ma è anche vero che l'insegnamento dovrebbe essere una scelta profonda e motivata soprattutto quando si è avuto il coraggio di farlo per tutta la vita.
Avrei preferito un approccio più costruttivo e meno vittimista.
Mi rimane solo una considerazione: McCourt è vittima di una cultura e di una morale che hanno annullato la sua autostima così tanto da far risaltare in lui solo una profonda ma autodistruttiva umiltà.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
grazie per il tuo commento.
Ho letto la tua recensione e devo dire che la trovo più equilibrata della mia. Io vi ho trovato tutto ciò che non avrei mai voluto sentire e forse, inconsciamente ,cercavo una figura integerrima o almeno un ritratto più profondo di quel materiale umano con cui è entrato in contatto e una rappresentazione sociale più forte.
Se l'intento era solo quello di riscattarsi ulteriormente, la delusione, a livello umano, è ancora più profonda.
Ciao
Laura
per la dritta, anche perché, mi sono dimenticata di dirlo in recensione, non ho letto neanche il primo. Lo possiedo ma adesso gli giro a debita distanza con la paura di una nuova delusione. Me lo consigli?
Un saluto
Laura
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |