Dettagli Recensione
Il volto di Dante
Cesare Marchi, docente, scrittore e giornalista veronese, ci ha lasciato in eredità una interessante e documentata biografia di Dante Alighieri.
L'impresa di ricostruire la vita del sommo poeta è davvero ardua e minata da numerosi rischi, eppure Marchi elabora un lavoro assolutamente di buona qualità.
Da sempre la vita di Dante è avvolta in zone d'ombra a causa della scarsità di fonti cui attingere e della veridicità delle stesse.
Tanti critici sono partiti da un'analisi della suo opera, in particolare della Divina Commedia, per delineare i tratti salienti della vita del fiorentino.
Dietro il lavoro di Marchi si percepisce una raccolta documentale certosina, che dà vita ad una biografia di grande sostanza, senza cadere nella tediosità.
La marcia in più dell'autore sta nella grande capacità espositiva, oserei dire quasi di intrattenimento nell'accezione positiva, e quindi di grande coinvolgimento del pubblico.
Tra le tante notizie storiche, politiche ed letterarie, fa capolino il senso ironico di Marchi, per spezzare il rigore dell'argomento e rendere appetibile al lettore moderno uno spaccato di vita medievale.
L'opera dà la possibilità al lettore non solo di conoscere in maniera alquanto dettagliata gli eventi salienti della vita di Dante, letterato, politico ed esule, ma anche di poter approfondire la conoscenza di una bella fetta della nostra storia medievale, senza correre il rischio di annoiarsi.
E' apprezzabile l'autore per essere riuscito a fondere la maturità storiografica con la necessità di rendere appetibile la Storia e la vita di un protagonista eccelso come Dante, ad un vasto pubblico, evitando che determinate letture siano destinate solamente ad un pubblico di nicchia.
Dalle pagine di questa biografia Dante acquista un volto, un carattere ed una personalità; Dante padre, marito, politico fervente, uomo pungente e critico, ma anche semplicemente “uomo del suo tempo”.
Una bella ed intelligente passeggiata nel fosco Medioevo italico.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Il libro è da annotarsi : una generosa fonte di notizie su Dante! In più un testo di saggistica con taglio divulgativo. Benissimo.
se vuoi stare in argomento ti segnalo il lavoro di Marco Santagata, Dante, il romanzo della sua vita.
Io lo devo, in realtà, ancora leggere ma da quel che vi ho scorto penso non deluderà.
Laura
E' apprezzabile l'intento di Marchi di rendere accessibile una biografia anche ai non addetti ai lavori, senza rinunciare al rigore documentaristico.
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |