Dettagli Recensione
IL SUDTIROLO COME NON LO AVEVO MAI CONOSCIUTO
Cercavo un libro che mi aiutasse a capire; che mi spiegasse il perchè di tante cose; che, in maniera chiara e dettagliata, mi facesse comprendere il motivo di tanta diffidenza, di tanto orgoglio.
E grazie al nostro Robbie sono arrivata a questo piccolo libricino, piccolo ma completo: in poco più di cento pagine sono narrati gli avvenimenti più importanti della storia sudtirolese: dagli austriaci agli italiani, dagli italiani all'autonomia, dall'autonomia ad oggi... passando per l'opzione e per tanti personaggi che hanno creato quello che ora pare essere un'isola felice agli occhi di noi turisti italiani.
Ora capisco la diffidenza verso il popolo italiano, il perchè i sudtirolesi non si sentano italiani (una volta la proprietaria di un bellissimo residence vicino Avelengo mi disse:” Eh, voi italiani si che sapete cucinare molto bene i funghi!”)... come non dargli torto? Sono stati trattati come degli stupidi, privati di tutti i loro beni, della loro terra... per... per cosa?
Da oggi, ogni volta che vedrò un contadino con il suo classico grembiule blu davanti al suo maso, sulla sua terra, penserò tra me e me che forse lui si ha vissuto quei terribili momenti di incertezza, di false speranze, di inquietudine e di angoscia... e lo guarderò con tenerezza, potendo solo immaginare quello che ha dovuto passare per arrivare ad essere lì, nella sua amata e bellissima heimat.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Anche Robbie riapparirà... proviamo a chiamarlo: ROBBIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Bruno