Dettagli Recensione

 
L'enigma occulto di Hitler
 
L'enigma occulto di Hitler 2014-08-16 20:01:26 misu
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
misu Opinione inserita da misu    16 Agosto, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL VOLTO DI UN DITTATORE

Chi era Adolf Hitler? A questa intricata domanda ha cercato di rispondre la storiografia del secondo dopoguerra nonché quella contempranea . Storici, esperti del mestiere, si sono cimentati su questo argomento cercando di svelare le molteplici sfaccetature della personalità di Adolf Hitler, caporale austriaco, orfano dell’Impero asburgico, diventato cancelliare nel gennaio del 1933 avendo sfruttato con maestria le regole della debole democrazia della Repubblica di Weimar sorta dalle ceneri della Germania del Kaiser alla fine della Grande Guerra.

Nelle librerie è comparso di recente un nuovo libro che tratta l’argometo del dittatore nazista. Prendendo in mano il testo il lettore disattento o distratto porebbe essere tratto in inganno non sfogliando l’indice del testo momografico che spazia dalla psichiatria alla storiografia passando anche attraverso cenni filosofici ed mitologici.

L’autore del libro ci presenta Adolf Hitler in un ottica diversa non legata strettamente alla cronologia storica degli avvenimenti attenendosi alla scaletta tipica delle monografie storiche e cioè: l’ascesa politico-ideologica, il potere assoluto,il declino e la sua caduta. L’autore di proposito sceglie un rullino di marcia diverso nel presentare la personalità complessa di Adolf Hitler. Il testo è diviso in diverse parti che sono dei conteniori nei quali l’autore affronta degli argomenti specifici sul tema generale messo in cantiere in quel segmento del suo racconto. Così nell’ esaminare la situazione psicologica della Germania pre-hitleriana l’autore allarga il discorso sulla questione dell’occulto e dell’ ariosofia, mentre nella parte in cui tratta la nascita del nazismo , l’autore si sofferma tra l’altro sul ruolo avuto della mitologia germanica.

Nel suo libro l’autore pone l’accento sprattutto sul fattore filosofico, mitologico religioso e psicologico che avevano plasmato la personalità hitlerana e il suo piano di dominio su base razziale. Il nuovo ordine mondiale progettato da Adolf Hitler viene presentato al lettore non solo come il risultato di un percorso psicologico, filosofico mitologico ma anche come una visione mistica. A nostro avviso nel testo non sono messi in sufficiente evidenza i fattori economici e geopolitici che avevano pesato sulla visione hitleriana del nuovo ordine mondiale.

Il libro si presta ad una scorrevole lettura,essendo scritto in uno stile discorsivo, che però riporta una notevole mole di informazioni molto specifiche sull’argomenti trattati. Di conseguenza, la lettura del testo richiede dal lettore una notevole dose di attenzione, dato che per la comprensine degli argomenti trattati è utile avere una conoscenza non solo dei fatti storici dell’epoca ma anche è necessario possedere delle nozioni di altre discipline umanisteche e scientifiche. Si tratta di di una lettura piuttosto complessa scriitta con putiglio scientifico e ricca di dettagli senza dubbio interessanti, che però sono adatti a dei lettori esperti e sofisticati non digiuni dell’argomento prescelto dall’autore che da per scontato certe nozioni almeno di base.
.
In conclusione un libro sicuramente da leggere che però deve essere accompagnato da altre letture storiografiche di supporto. Senza dubbio si tratta di un libro di nicchia pensato per chi si interessa di argomenti specifici ed è sempre alla ricerca di apporofindimenti settoriali su determinati periodi storici.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia di leggere un manuale di storia contemporanea, nonché un libro di storia della Germania oppure del nazismo.

Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Salve.
Il tuo commento e' molto interessante per un libro probabilmente insolito.
Per chi pensava che su Hitler si fosse già' detto tutto, scopre che c'è' sempre ancora qualcosa da dire.
In risposta ad un precedente commento
misu
17 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
La personalità del dittatore nazista era molto complessa ed intricata. Gli autori che affrontano il tema generalmente scelgono una direttrice di analisi ad esempio storica oppure psicologica. Questo autore invece a fuso molteplici aspetti della ricerca scientifica, perciò si tratta di una lettura interessante. Buona lettura.
Mira
Ciao Mira, proprio una bella recensione, l'ho trovata soddisfacente sia per argomentazione che per gli aspetti di differenza che hai adeguatamente messo in evidenza. Avevo notato questo volume in libreria e mi fa piacere sapere che sia stato affrontato un ulteriore aspetto del dittatore. Ritengo che l'opera offra numerosi spunti di riflessione e sono curiosa di leggerla, mi hai incuriosito con le tue parole.
Buona domenica
Maria
In risposta ad un precedente commento
misu
18 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio per i complimenti. Sono contenta che la mia recensione ti sembra utile.
Buona lettura
Mira
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura