Dettagli Recensione
Una casa una vita
Il saggio di Sandra Petrignani nasce da un'idea formidabile, visitare una casa per comprendere meglio la persona che vi ha vissuto tra quelle mura.
Casa è sinonimo di intimità, di carattere, di passioni, di sogni; è un terreno in cui si incrociano passato e presente, ricordi e speranze.
Se il punto di partenza è la casa, la meta prefissa dell'autrice è viaggiare attorno alla vita di alcune scrittrici, più note e meno note, in ogni caso bellissime figure, complesse, raffinate, semplici, tristi, gioiose.
Quello della Petrignani non è un saggio figlio dell'improvvisazione, ma nasce da un laborioso lavoro di ricerca sul personaggio per attingere poi a piene mani da sensazioni visive ed olfattive catturate sui luoghi; luoghi del ricordo, del vissuto di ogni donna.
L'aspetto più intenso dell'opera è il risalto al lato più umano e più vero, una ricerca sottesa al volto genuino di ogni scrittrice, quel volto che spesso fatica a trasparire attraverso la formalità degli scritti o dalla loro semplice lettura.
Si mescolano in una sintonia perfetta e ben dosata le informazioni che la Petrignani fornisce sulla singola protagonista, raccontando episodi salienti e importanti del vissuto e immagini catturate oggi nelle stanze di case divenute memoria.
E' un libro che racchiude sei vite, sei storie, sei mondi, sei cuori.
Una lettura preziosa per chi ama il genere biografico, di cui l'autrice si appropria e con una abilità stilistica stupefacente lo trasforma in un “canto fotografico”, caricandolo di emozioni forti che abbracciano il lettore lungo tutto il percorso.
Al contrario di taluni saggi biografici, tra queste pagine è possibile trovare intensità e veracità, nonostante la penna dell'autrice si imponga rigore in taluni passaggi, in altri si avverte un inevitabile trasporto emozionale.
Sei vite che vale la pena conoscere e approfondire, nomi cui siamo soliti associare il titolo di un'opera ma spesso non conosciamo la vita di colei ha che impresso l'inchiostro su quei fogli.
Sei storie completamente diverse eppure alla fine sembra spuntare dall'ultimo rigo un filo conduttore; vite complicate segnate da scelte coraggiose.
grazie Cub!
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Io lo trovo molto originale, spero scriva altro seguendo lo stesso schema.
Sai che spesso criticano la Petrignani affibbiandole una penna giornalistica e asciutta ? Io invece trovo che ci sia un trasporto incredibile, per mezzo di una sobrieta' ed eleganza dei modi eccezionali.
Leggero' altro perche' questa donna mi piace molto.
;-)
Complimenti per la capacita' di sintesi encomiabile di questa recensione perfetta, a me con questo libro era venuto un minestrone lunghissimo @-@.
Alcuni capitoli, poi, sono bellissimi: pensiamo alle vicende legate alla visita della dimora (fotografia in copertina del libro) di M. Yourcenar: come non immaginarla mente si aggira in questa casa di legno dipinta di bianco?
che ne pensi di quel titolo sull'India? dalla presentazione che ho letto mi sembra strutturato in maniera simile a questo....
Davvero coinvolgente nelle descrizioni, nelle atmosfere, nei dettagli
:-D
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |