Dettagli Recensione
Berlino
In questo libro esperienze pesonali e storia della capitale tedesca si mescolano alla perfezione, lasciando al lettore un resoconto suggestivo che va dagli anni '20 del secolo scorso fino ai giorni nostri.
Una città, Berlino, che trasforma l'esistenza e che esalta le peculiarità di tanta umanità narrata nel romanzo. Sono ben descritte le vicissitudini di tanti personaggi famosi e non, tutte storie molto controverse. Tipo il vissuto dei figli dello scrittore Thomas Mann, Erika e Klaus, così com'è intrigante il capitolo riguardante il muratore olandese Marinus van der Lubbe, incriminato per l’incendio del Reichstag e nel 1934 condannato a morte. Anche l'ambigua storia di Gerd Schäfer,da giovane simbolo di desiderio sessuale per tutti gli scrittori gay residenti a Berlino e anche delle donne locali, poi famoso attore della DDR, e padre di Frank, stilista gay dichiarato che mette in imbarazzo il genitore che queste esperienze le aveva vissute di nascosto.
In questo intrigo di storie spiccano, a mio parere, le descrizioni sulla città e voglio concludere questa recensione estrapolando qualche passaggio.
La sera della caduta del muro( 9-11-89) da una postazione d'eccellenza
..."""Thomas ebbe la visione di una gigantesca cicatrice che andava scomparendo, come in una specie di yin e yang topografico, le due sinuose metà della metropoli si stavano ricongiungendo sotto forma di moltitudine umana. Era uno spettacolo grandioso e sconvolgente, che avrebbe potuto esigere di chiamarsi rivoluzione e che invece preferì definirsi in maniera più equilibrata: Wende, cioè "svolta"""..
uno spaccato sull'architettura berlinese:
..."""le strade, le piazze, i palazzi, danno forma alla storia di uno spazio urbano e di conseguenza alla sua identità. Ma se si prova a ricostruire quella di Berlino -almeno lungo il Novecento e fino al principio del XXI secolo-si noterà immancabilmente che si tratta di una storia, e di un'identità, fatta di vuoti, di strappi e di fantasmi-moltissimi fantasmi...D'altro lato, che cosa sono se non fantasmi urbani il bunker di Hitler, quel che rimane del Muro, il Reichstag rimesso a nuovo o la vecchia sede della Stasi -tanto per indicare degli spettri particolarmente potenti?"""...
Libro singolare