Dettagli Recensione
La dinastia che ha segnato un secolo
Prima di leggere questo libro sapevo ben poco dei Kennedy, avevo studiato qualcosa sul loro conto quando ero alle superiori, ma niente di più.
Premetto che prima di leggere questo saggio io consiglierei un’infarinatura generale sia sulla storia di questa famiglia sia sul periodo storico trattato.
Bob Kennedy diceva: “Le disgrazie non finiscono mai, i Kennedy nemmeno”.
Non fu proprio così se si guarda il passato questa famosa famiglia fu molto sfortunata, con John-John si “blocco” la lunga serie di tragedie dovute o meno a cause accidentali o attentati.
Si pensava che su questa importante famiglia gravasse una maledizione e secondo alcuni una medium a suo tempo aveva predetto e visto qualcosa di strano e malefico che incombeva sulle teste dei componenti di questa famosa stirpe.
Erano originari dall’Irlanda ed erano cattolici, la loro simpatia ed il loro prestigio li stava facendo diventare molto importanti e con un po’ di fortuna sembrava che la corsa verso i vertici del potere li stesse portando in alto.
Non tutto però andava come sembrava e qualcuno fece in tutti i modi per distruggere il loro sogno.
Prima che venisse ucciso il presidente John Fitzgerald Kennedy la moglie Jackie lo aveva avvisato ed in un certo senso messo in guardia con un particolare discorso che mi ha molto colpita e ho deciso di riportare.
In questa circostanza il fucile era già pronto e non distava molti chilometri dal luogo dell’attentato.
Dopo quel fatidico evento, per la precisione era il 22 novembre 1963, Lee Harvey Oswald fu accusato di omicidio e successivamente venne ammazzato da Jack Ruby prima ancora che avvenisse il processo.
Dopo questo avvenimento se ne susseguirono molti altri e tutti avevano come protagonisti i membri della famiglia Kennedy.
L’autore di questo piccolo saggio si è occupato per molto tempo della storia dei componenti di questa importante famiglia di origine irlandese trattando varie inchieste sia scritte che filmate.
Nel suo testo infatti ha riportato alcune parti di dialoghi ed anche alcune foto molto significative del periodo.
Che altro dire?
Lo stile di scrittura è molto semplice senza troppi arzigogoli, riesce ad incuriosire e non annoia il lettore.
Ovviamente voglio consigliare questa lettura se si vuole scoprire qualcosa di più sui vari membri della famiglia Kennedy.
Vi auguro una buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Da quello che ho letto sui Kennedy, mi ha sempre impressionato la figura di Bob: era un uomo che saprei definire solo come "illuminato". Il suo discorso di Cleveland, pronunciato il giorno dopo l'assassinio di Martin Luther King, è uno dei più intensi mai fatti da un uomo politico. E' il discorso che chiude il film "Bobby" di Emilio Estevez: passato un po' in sordina, è una delle più belle biografie cinematografiche degli ultimi anni (anche se è una biografia dell'America più che di Robert Kennedy). Se ne hai l'occasione, non perderlo.