Dettagli Recensione
Napoleone Bonaparte
Dopo “Adolf Hitler, il dittatore”, Antonella Di Martino prosegue il suo cammino nell'ambito storico-saggistico proponendo una breve biografia di Napoleone.
L'autrice da vita ad una ricostruzione brillante e accattivante della vita del grande personaggio, utilizzando un registro narrativo che fa sì che ogni figura venuta in contatto con Napoleone, racconti in prima persona fatti, aneddoti, eventi politici e privati di cui l'imperatore si rese protagonista.
Una maniera frizzante per raccontare le gesta di un personaggio che ha fatto la storia, senza appesantire il lettore, una maniera raffinata e intelligente per coinvolgere il grande pubblico ad avvicinarsi alla riscoperta del passato e dei grandi nomi che quel passato hanno contribuito a segnarlo, nel bene o nel male.
Un gran lavoro di ricerca è sotteso alla nascita di questa opera, per selezionare e trasmettere i punti salienti della vita e della carriera di Napoleone e per scegliere familiari, amici, colleghi, nemici, a cui affidare il ruolo di narratori.
Dalle parole di questa schiera di conoscitori del Bonaparte, il lettore segue con grande fluidità e chiarezza la parabola di ascesa e discesa di uno degli uomini più celebri della storia.
In questo momento letterario in cui il campo biografico sembra desueto e abbandonato, è lodevole trovare autori che abbiano la voglia e la capacità di imboccare questa strada, riscoprendo un genere impegnativo senza dubbio, ma di pregio.
Antonella Di Martino affida alle sue pagine una narrazione costruttiva, proponendosi di rendere accessibile a tutti la figura di Napoleone, senza tediare con descrizioni minuziose e cavilli saggistici, ma regalando al lettore una mirabile sintesi che tocca tutti gli eventi principali.
Un libriccino prezioso per qualsiasi genere di lettore: una rampa di lancio verso l'approfondimento per l'amante della storia e una biografia esaustiva per chi si avvicinasse al genere per la prima volta.
Per l'autrice l'affondo nel mondo storico è stato fortunato, ci auguriamo voglia proseguire, coinvolgendoci in altri viaggi nel tempo.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
quando c'è amore lo si sente e voi due siete innamorate della storia, presentandoci personaggi emblematici con tanta passione . Bravissime!
Pia
P.S.: un bel connubio... ;)