Dettagli Recensione
WILLKOMMEN IN SUDTIROL
Poco dopo Trento, un cartello sulla A22 vi dice Willkommen in Sudtirol – Benvenuti in Altoadige: ad accogliervi un paesaggio stupendo, meleti e vigneti talmente perfetti da sembrare quasi finti, castelli arroccati nelle zone più impensabili, che da secoli tengono tutto sotto controllo, boschi di abeti che promettono escursioni di tutti i tipi e per tutti i gusti; si passa infatti dai semplici sentieri naturalistici con cartelli curati nei minimi dettagli che spiegano le specie di flora e fauna presenti in quella zona, a percorsi che si inoltrano nel fitto del bosco per giungere a stupende cascate naturali rinfrescanti, oppure ad altri tragitti un po’ più liberi, in cui a guidare è solo l’istinto e un certo profumino di fungo… ehm … sto dilagando come sempre!!!
Ebbene, il quadretto che vi ho illustrato vi farà sicuramente pensare a una zona stupenda, in cui il contatto con la natura e la cultura è all'ordine del giorno; un paesaggio del genere trasmette un benessere e una pace tali, che non si può non pensare che per secoli questo posto sia stato quasi una riserva di tranquillità e benessere…. niente di più sbagliato.
Qui, proprio in queste zone dove l’aria pure entra in circolo e ti purifica dallo smog della tua città natale, qui, dove le donnole arrivano curiose a strusciarsi ai tuoi piedi come gatti, qui, dove fragoline di bosco e lamponi ti danno il loro benvenuto nei boschi, proprio qui, le due grandi guerre che hanno devastato l’Europa e il mondo nei primi quarantacinque anni del secolo scorso, hanno rivestito un ruolo distruttivo e angosciante nelle vite di coloro che si occupavano quotidianamente e amorevolmente delle loro terre e questo libro è una testimonianza viva di quanto accaduto nell'arco di quel periodo.
Lilli Gruber ci racconta la storia della sua famiglia e della sua terra, grazie alle pagine di un diario redatto niente di meno che dalla sua bisnonna, piccoli frammenti di gioia, dolori, cambiamenti negativi e positivi che hanno disseminato la sua vita e che la sua bisnipote ripercorre e ci regala in questo splendido ritratto, un po’ romanzo, un po’ realtà.
Entrerete nella vita e nella casa di Rosa e di Jakob, scoprirete che a unirli è un amore che durerà e che supererà ostacoli di ogni tipo, soffrirete con loro sia per i problemi che daranno alcuni figli, sia per decisioni ardue che saranno costretti a prendere negli anni della seconda guerra mondiale. Non vi rivelo altro.
Chiuso il libro, ho chiuso gli occhi in preda alla nostalgia di quei luoghi; mi sono ritrovata a passeggiare lungo il Passirio…. ho incrociato una vecchina che mi ha salutato nella sua lingua, ho ricambiato nella mia… mi sembrava un volto familiare…. mi sono girata per rivederla ma non c’era già più… ho alzato lo sguardo al cielo e un’aquila mi ha regalato un battito di ali prima di tornare nella riserva accanto a Castel Tirolo dove ora vive… che fosse Rosa quella vecchina? Chissà…
Buona lettura!!
P.S. Un grazie speciale a Robbie che mi ha regalato questo splendido libro, ben consapevole che l’avrei apprezzato fino all'ultima pagina!
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
@Pia si tratta dell'Alto Adige!!!! Non me lo confondere con il Trentino!!!!!!! :))
Brava bella recensione! Il bel paesaggio fa dimenticare che questa terra ha vissuto comunque momenti travagliati tra le due guerre, ben vengano libri che raccontino anche di questo aspetto.
P.S.
Ad essere pignoli (precisione tutta sudtirolese :P Hahahaha), al Sudtirol in versione tedesca manca la dieresi (Umlaut)!!! Non Sudtirol ma Südtirol!! (con relativa differente pronuncia) ;-)
Ogni volta di più si nota quanto sei entrata in simbiosi con questi posti: lo sai, vero, che sto solo aspettando il tuo trasferimento definitivo qui?!
PS: la tua passione per i funghetti proprio non sembra diminuire! :P
@Sara grazieeeeeeeeeeeeeeeee il mio tesoro mi ha promesso che se vinciamo al superenalotto andiamo a vivere a Vipiteno....mmm....è rimasto folgorato da questo paesino (secondo me da un certo ristorante vicino alle miniere che anche Robbie conosce!!!) :))))
äöü ÄÖÜ
HAHAHAHHA!
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Leggendola mi apparivano realmente bellissime foto dell'ambiente del Trentino...
Pia