Dettagli Recensione
Pio XII
Interessante e approfondito questo saggio di Barbara Frale su Pio XII, uno dei papi più discussi dagli storici e dall'opinione pubblica.
Un papa che si trovò a salire al soglio pontificio nel 1939, spettatore della nascita e del consolidamento del regime nazi-fascista e dello scoppio del secondo conflitto mondiale.
La ricostruzione della Frale parte da una novità molto importante, ossia la desecretazione della documentazione contenuta negli archivi vaticani; di recente documenti finora sconosciuti sono divenuti pubblici, arricchendo le conoscenze storico-politiche del secolo scorso e permettendo una sorta di revisione storica su taluni giudizi maturati in passato su coloro che furono protagonisti della scena politica e sui rapporti intercorsi tra la Chiesa e le diverse nazioni europee.
Grazie ad una narrazione chiara, fluida e coinvolgente l'autrice ci conduce presso le stanze vaticane, mostrandoci da vicino un uomo di cui tanto si è scritto ma delle cui “gesta” ancora c'è tanto da scoprire e da capire, Pio XII.
Molto accurata l'analisi propostaci dalla Frale, basata esclusivamente su riscontri documentali, scevra da opinioni e giudizi di stampo personale; un'analisi sul papa sia come uomo sia come capo della Chiesa, focalizzando l'attenzione su un gran numero di eventi di cui fu protagonista nel corso del suo pontificato.
Il testo contiene alcune rivelazioni degne di nota, mettendo in luce tutta una serie di attività intraprese dal papa durante gli anni bui della guerra; manovre sommerse mai accertate di cui oggi cominciano a riaffiorare dei riscontri scritti.
Di particolare interesse il resoconto sugli scavi archeologici voluti da Pio XII all'interno delle Grotte Vaticane per scoprire la reale esistenza della tomba di San Pietro sotto l'attuale Basilica; argomento anche questo fonte di contrasti nel corso dei secoli all'interno del mondo ecclesiastico, come ci ricorda l'autrice.
In definitiva una lettura gradevole e utile per chi ama approfondire una pagina importante della storia, per chi ancora vorrebbe capire se esiste una “verità” sull'atteggiamento del Vaticano nei confronti del popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale, per chi vorrebbe comprendere il reale ruolo di papa Pio XII sullo scacchiere politico dell'epoca.
Non è un saggio che pretende di dispensare verità, ma semplicemente di metterci a parte delle recenti scoperte documentali, nuovi tasselli che arricchiscono e danno forma alle notizie di cui già siamo in possesso o che ne chiariscono talune ambiguità.
Un testo che si legge con facilità, grazie all'ottima capacità di scrittura dell'autrice, una penna elegante a tratti rigorosa a tratti corposa ed avvolgente.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
sono spesso alla ricerca di lavori a sfondo storico e anche di autori meno conosciuti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |