Dettagli Recensione
Cleopatra
Cleopatra visse solamente 39 anni, spegnendosi nel 30 a.c.
Una fama imperitura ha accompagnato da sempre questa donna, ammantandola di un alone di mistero e collocandola in una dimensione a cavallo tra storia e leggenda.
Tanta parte delle informazioni ci è stata tramandata dagli storici vissuti in epoche a lei abbastanza vicine, ma altrettanto è frutto di ricostruzioni di parte o meno avvenute a posteriori in base ad interpretazioni o convincimenti di natura soggettiva.
Antonio Spinosa si propone di dirimere le nebbie che avvolgono la figura della bella egiziana, tentando una ricostruzione biografica di stampo prettamente storico, avvalendosi delle fonti storiche latine e greche e di tanta parte della letteratura latina.
La ricostruzione del periodo storico è accurata seppur rimanendo succinta, rendendo al lettore un quadro concreto e nitido all'interno del quale poter collocare le vicende personali di Cleopatra.
In definitiva l'autore non concede spazi a voci alimentate da fantasia, non elabora teorie di stampo personale; egli mostra di attenersi alle fonti, vagliandole con cura e dando l'idea di aborrire certi estremismi di pensiero maturati in certi ambienti storici.
Leggendo questo saggio, della donna lussuriosa, ammaliatrice e calcolatrice come tramandataci nei secoli, rimane ben poco.
Sicuramente Cleopatra fu una donna affascinante e scaltra, ma a tutt'oggi è difficile dire se fosse una manipolatrice senza scrupoli oppure se sia caduta vittima lei stessa delle ambizioni proprie o altrui.
Non si tratta di una biografia particolarmente complessa ed elaborata, quindi si presta facilmente alla lettura da parte di un pubblico “non addetto ai lavori”, per poter riscoprire o approfondire la conoscenza della regina egiziana
Una lettura che può essere utile per sfatare luoghi comuni accumulatisi nei secoli intorno alla figura di Cleopatra.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
se mi capita qualcosa tra le mani ti faccio un fischio....
@ Silvia e @ CUB: sentirsi vecchio ... poi leggere della passione di CUB per Nefertiti e ... di colpo ringiovanire. ;)
Ho visto un sacco di meraviglie in quel museo, ma quel busto in un angolo era di una bellezza... Solo che trovo solo romanzi su Nefertiti, io vorrei qualcosa di diverso. SILVIA LO TROVERA' :-p
So però che recentemente alcuni ricercatori stanno studiando il fatto e lo stanno mettendo in discussione!
tu hai altre notizie ???
@cub: ci lavorerò sopra!!!
@Silvia: no, io non ho altre notizie. Ma se questi ricercatori fossero accreditati, sarebbe il crollo di un mito! :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Conosci per caso qualche bella biografia di Nefertiti ? Mi sono innamorata di un busto al museo del Cairo, pero' nel mio navigare su internet non ho mai trovato nulla che mi soddisfacesse.