Dettagli Recensione
Democrazia e diplomazia
L’autore di questo libro, Henry Alfred Kissinger, è un personaggio di spicco in ambito internazionale avendo ricoperto incarchi di rilievo e di prestigio per il suo paese. Collaboratore di fiducia del presidente americano Richard Nixon ha ricoperto dal 22 settembre 1973 al 20 gennaio 1977 la carica di Segretario di Stato americano. Inoltre il diplomatico americano è stato insignito di numerose onoreficenze accademiche e internazionali , fra cui il prestigioso Premio Nobel per la Pace nel 1973.
Il lettore che si appresta a prendere in mano questo libro senza alcun dubbio si troverà di fronte una lettura intusiasmante fuori dal comune tenendo conto della levatura scientifica e diplomatica del suo autore che ha saputo riportare un quadro completo ed esaustivo ma anche denso di particolari storicodiplomatici di un lungo arco di storia mondiale. Da acuto osservatore della diplomazia internazionale l’autore accompagna il lettore interessato dell’argomento, per sua natura complesso e intricato, in viaggio appassionato dietro le quinte della diplomazia internazionale. In particolare l’autore ci svela il punto di vista americano degli avvenimenti internazionali e ci da una spiegazione delle ragioni che hanno portato gli Stati Uniti d’America ad agire i campo internazionale in una determinata maniera. In sostanza dalle pagine del libro traspare chiara la logica della diplomanzia americana nei confronti dell’Europa, dell’Unione Sovietica , della Cina o nei confronti del nuovo ordine mondiale approso dopo il crollo del comunismo in Europa.
Si tratta di una lettura molto particolare, dunque nel suo insieme complessa che richiede una particolare dose di pazienza e capacità di attenzione da parte di chi legge, perciò può risultare utile al lettore avere delle nozioni di base di storia contemporanea o degli Stati Uniti d’America, in particolare del ruolo avuto della potenza americana nel corso dei due confitti mondiali scoppiati in Europa nel ventesimo secolo.
Il libro si presta ad una piacevole lettura data la ricchezza dei particolari per certi aspetti inediti per chi è a digiuno dei fatti della politica internazionale. Non si tratta di un testo solo storico ma di un lavoro comlosso di sintesi diplomatica e di politica internzionale. Le idee e le tesi espresse dall’autore sono enuciate sempre in modo esplicito e lineare senza espressioni nebulose che avrebbero potuto disorientare il lettore. Il filo del racconto risulta prciò sempre lineare senza inutili devizioni zeppe di informazioni non inerenti all’argomento trattato in quel segmento del racconto.
In conclusione un testo di saggistica di alto valore scientifico adatto a chi desideri approfndire le sue nozioni di politica internazionale.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |