Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'Eros dei Romani
In questo piccolo e gustoso saggio, la professoressa Eva Cantarella ripercorre l'amore e il sesso al tempo dell'antica Roma. Gli antichi Romani tenevano molto alla loro virilità; questo perchè la virilità e la potenza sessuale avevano una valenza politica: ai giovani dell'epoca, infatti, veniva insegnato di dominare e assoggettare sia in amore che in guerra. Tant'è vero che nella Roma arcaica c'era l'usanza di sodomizzare i nemici sconfitti in battaglia. Ed è proprio da una violenza sessuale che nasce la leggenda di Roma: Marte, il dio della guerra, attratto irresistibilmente dalla ninfa Rea Silvia la possiede, e da quella unione violenta nascerà Romolo, fondatore dell'Urbe.
Questa esuberanza sessuale degli uomini romani, veniva sempre esaltata: graffiti, scritte (come si può vedere nei muri delle case pompeiane) e carmina licenziosi dedicati a Priapo, dio della sessualità, che spesso veniva raffigurato in statuette votive e affreschi.
E le donne? Che ruolo avevano le donne in questo contesto? Potevano vivere la loro sessualità?
La Cantarella cerca di dare una risposta a queste domande, mettendo in risalto una delle grandi contraddizioni della società romana. Da una parte c'era la continua esaltazione della virilità e dall'altra donne di grande moralità (come Lucrezia, moglie di Collatino) venivano glorificate come esempio di virtù. Ma non tutte le donne erano come Lucrezia: basti pensare a Giulia, la figlia dell'imperatore Augusto, condannata dal padre in esilio per la sua condotta sessuale allegra.
Il libro è molto piacevole, e l'autrice è molto abile ad alternare la trattazione della materia con la narrazione di alcuni aneddoti davvero divertenti ed interessanti. L'aspetto più importante di questo libro sta nel fatto che ci fa conoscere personaggi della storia romana che, magari, con il tempo abbiamo dimenticato o forse non abbiamo mai conosciuto. Essendo un libro divulgativo, non mi sento di consigliarlo a chi si occupa direttamente, per motivi di studio o di lavoro, di storia romana o letteratura latina. Mi sento di consigliarlo, però, a tutti coloro che amano la storia in generale e vogliono approfondire alcuni aspetti della vita quotidiana della Roma antica. Leggetelo e scoprirete che molte cose che sapete, o che pensate di sapere, della storia di Roma antica, sono soltanto dei luoghi comuni. E questo libro vi darà l'opportunità di sfatarli...
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |