Dettagli Recensione
Giornalismo all'Indiana Jones
Chi non ha mai sognato di essere un archeologo, viaggiare per il mondo negli ambienti più diversi, alla ricerca di antichi reperti perduti? E' un sogno che si è parzialmente avverato per l'autore del libro, anche se non nei panni di un archeologo ma come giornalista professionista che documenta e accompagna spedizioni di ricerca archeologica o antropologica.
Il titolo del libro “A cena coi cannibali” è quantomeno fuorviante in quanto non si tratta di un unico tema, ma di una serie di racconti, in cui uno di essi descrive il contatto avuto dall'autore con una popolazione che si é cibata di esseri umani. I racconti sono di taglio giornalistico, di documentazione, quindi al massimo una ventina di pagine, senza troppe divagazioni e grandissimi approfondimenti. Verremo pertanto trascinati nell'Amazzonia a verificare come gli indios cerchino di far rivivere la giungla, in Colombia alla ricerca della Ciudad Perdida (“la città perduta” in spagnolo) dei Tairona in cui secondo le leggende sarebbero nascosti favolosi tesori, ci si recherà nell'isola di Pasqua per capire l'origine degli enormi moai, nel deserto del Gobi a studiare i resti fossilizzati di dinosauro, in Africa ad osservare il popolo boscimano e tanto altro ancora. Spesso in condizioni difficili, alloggi spartani, tra ragni e serpenti, guerriglieri, sabbie mobili, terreni particolarmente impervi o sconnessi.
Sconfortante è stato notare come il progresso abbia intaccato (e spesso non proprio positivamente) anche popoli antichi e molto isolati.
Se un appunto devo farlo è che mi sarebbe piaciuta l'aggiunta di qualche foto oltre ai disegni. Inoltre, in alcuni casi, visto che le cronache risalgono ad almeno dieci anni fa, avrei gradito anche una nota aggiuntiva che indicasse la situazione odierna, se un progetto sia poi andato in porto o meno, se abbiano trovato o scoperto altri siti archeologici o se siano stati rinvenuti dei tesori, se alcuni popoli siano riusciti a sopravvivere al contatto con il mondo civilizzato.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
peccato per le foto, quando ci sono fanno effettivamente la differenza.
Passino i serpenti, ma alloggiare con i ragni proprio no: non sono tagliata per queste indagini dal vivo, meglio una sana lettura con una tazza di the e un biscottino!
:)
@ Sara: Grazie Sara! Spirito d'avventura salottiero!! ;)
@Marcella: beh per fortuna ci sono i libri e i film e per qualche ora si può sognare! Grazie Marcella! :)
@Pia e Magical: Grazie! :))
leggo sempre molto volentieri questi saggi !!!
sono argomenti molto interessanti!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |