Dettagli Recensione
Le radici della modernità
Quali sono le radici del mondo occidentale di oggi? A questa domanda di fondo cerca di rispondere l’autore di questo interessante testo di saggistica, che affronta un tema nel suo complesso non tanto comune nei libri di storia.
Il percorso di lettura offerto dall’autore al lettore interesanto parte da un punto definito e storicamente preciso :l’epoca moderna. A questo punto di partenza vengono collegate alcune questioni fondamentali: il rapporto della Chiesa cattolica con la modernità, la nascita dell’Illuminismo e con esso la secolarizzazione della società ovvero fondazione dello stato moderno, il ruolo della politica, della scienza, della tecnica e dell’economia nel mondo moderno.
Leggendo il libro però il lettrore può percepire che dietro ad ogni tappa di lettura persiste una domanda di fondo che in sostaza leaga tutti gli argomenti trattati ed affrontati dall’autore in un insieme che può essere sintetizzato con queste parole: il ruolo della storia nella modernità. In sostanza la questione di fondo di questo testo è la volontà dell’autore di trovere una risposta plausibile sull’ruolo della strografia nel mondo moderno e in quello contemporaneo. La storia è dunque quella disciplina scientifica che lega il passato con il presente ed senza di essa risulta difficilmente comprensibile la svoltà avvenuta in Occidente circa due secoli orsono.
La globalizzazione odierna non sarebbe stata dunque possibile senza la rivoluzione tecnica ovvero tecnologica e scientifica nonché illuminsta avvenuta tra l’Europa e l’America del nord. Il risultato di questa rivoluzione è il capitalismo, che in defintiva è il prodotto della società occidentale.
Le radici del mondo contemporaneo devono essere ricercate solamente nell’età moderna.In questa ricerca delle radici la storia in sostanza può dare una mano dipanando i dubbi e ricercano le ragioni e le cause del percorso storico e sociale sviluppatosi solamente in Occidente e non altrove.
Il libro si presta ad una scorrevole lettura che però richiede dal lettore un’attenzione costante trattando il testo dei argomenti particolari di nicchia scientifica. Il discorso dell’auture nel suo coplesso risulta chiaro e lineare scadenzato in sequenze logiche che facilitano la compresione degli argomenti a volte complessi scelti dall’autore. Con rigore scietifico l’autore precisa il suo pensiero in merito alle questioni trattate nel libro che vengono sempre illustrate in modo chiaro senza fronzoli e giri di parole inutili che avrebbero sicuramente confuso il lettre meno esperto e completamente a digiuno del arogomento.
In sostanza si tratta di un testo scientifico di nicchia adatto a chi è alla ricerca di testi di saggistica particolari.
In conclusione un libro da leggere per potere riflettere sulle radici del mondo moderno e contempraneo e per potere capire il ruolo della storiagrafia in questo contesto.