Dettagli Recensione
grazie tiziano
La vita di Tiziano Terzani, giornalista di Espresso, Repubblica, Corriere della Sera e del tedesco Der Spiegel è quanto di più avventuroso possiamo immaginare. L'Asia è stata la sua casa per decenni quale inviato in Indocina durante la guerra del Vietnam, gli eccidi di Pol Pot in Cambogia, la caduta dell'impero Sovietico, ed ha soggiornato per anni in Cina e Giappone. Uomo intelligentissimo e costruitosi dal niente ha creduto fortemente nel comunismo cinese (pur non dichiarandosi mai comunista) e l'ha sperimentato a sue spese sulla propria pelle. Espulso dalla Cina dove viveva (aveva addirittura iscritto i figli alla scuola pubblica cinese) ha rinnegato il capital-comunismo sposando di fatto il misticismo indiano.
Ormai malato terminale di cancro ripercorre le tappe della propria vita e si accinge ad affrontare il trapasso con una grande serenità ed ironia, figlie di un equilibrio interiore invidiabile
Questo non è un libro di Tiziano Terzani, ma un libro su Terzani scritto dal figlio Folco. Lo stile infatti è tipico: si registrano interviste giorno per giorno che poi vengono trascritte pari pari, senza nemmeno cambiare la punteggiatura: ne risulta un libro più "parlato" che scritto, che scorre fluido nonostante l'importanza dei temi trattati. Da consigliare vivamente: un libro che fa riflettere e lascia qualcosa dentro di noi, in modo sempre piacevole.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Grazie di cuore!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |