Dettagli Recensione

 
Storia economica d'Europa
 
Storia economica d'Europa 2012-02-14 19:15:38 misu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    14 Febbraio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’ Europa e la sua economia

Una parte fondamentale della storia dell’’ Europea rappresenta il suo sviluppo economico . Gli avvenimenti storici sono legati allo sviluppo economico, perciò capire il percorso economico effettuato dagli uomini nel continete europeo in varie epoche rende più chiari i retroscena degli avvenimenti storici che hanno avuto luogo in Europa.
Il punto di partenza del lettore è quello di capire il significato del termine : storia dell’economia. In sostanza il lettore viene introdotto dall’autore nello specifico settore scientifico.
Dopo avere preso conoscenza della specificità dell’argomento e dei sui termini il lettore incomincia il suo viaggio lungo il percorso dello sviluppo economico europeo: la formazione dell’Europa, il suo declino e la sua ripresa economica,la popolazione, i vincoli delle risorse, la crescita economica preindustriale, industriale, le istituzioni,il ruolo della conoscenza e della tecnologia, la moneta, il sistema di credito e bancario, il commercio internazionale, i dazi doganli, i regimi monetari internazionali, lo stato minimo, lo stato sociale, la diseguaglianza e la globalizzazione.
Alla fine di ogni capitolo il lettore può trovare una sintesi dell’ argomento trattato nonché degli utili suggerimenti per ulteriori letture di apporofondimento.
Partendo dalla struttura del libro si può chiaramente notare l’obiettivo di fondo dell’autore: dare all’ lettore uno strumento utile e valido per poter avere uno sguardo generale e complessivo, ma anche esaustivo e chiarificatrice dello sviluppo economico in Europa.
Si tratta dunque di un tipico manuale di settore che offre però una visione completa di un argomento per sua natura molto complesso e intricato. Al lettore vengono veicolate con successo tutte le informazioni essenziali per potere comprendere senza difficoltà la storia economica d’Europa.
Il testo si presta ad una lettura scorrevole pur essendo un testo tipicamente di nicchia scientifica grazie alla giusta dose dei chiarimenti terminologici e delle informazioni inseriti che non sfociano mai in un esasperato nozionismo. Gli approfondimenti inseriti nel testo dall’autore sono sempre ben dosati è messi al punto giusto del testo con il duplice scopo : di alleggerire la lettura e di fornire ulteriri chiarificazioni ritenute dall’autore necessarie per la compresione delle tesi da lui esposte nel libro.
In sostanza si tratta di un manuale ben riuscito che però può anche essere preso in mano da chi non possiede nozioni approfondite di economia. In defintiva un testo che pretende la dovuta concentrazione dal lettore, anche di quello con nozioni in materia, dato che si tratta di un testo scientifico.
In conclusione un testo sicuramente da leggere con attenzione per capire l’Europa di ieri, oggi e di domani.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

Si consiglia di leggere testi che trattano di storia dell’Europa oppure dell’ economia politica europea.
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

topodibiblioteca
19 Febbraio, 2012
Ultimo aggiornamento:
19 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Credo che nonostante i progressi avvenuti dopo la seconda guerra mondiale ed il percorso che ha portato la comunità internazionale dal Trattato di Roma del '57 a quello di Lisbona, il concetto di Europa Unita abbia ancora una valenza più geografica che politica. La moneta unica, la BCE, sono esempi di un'Europa che dietro ad una parvenza di unità continua a fare prevalere i propri nazionalismi ed interessi particolari. Così anche l'economia europea è in realtà apparente perchè dietro a queste parole si nasconde solo l'economia del paese più forte che continua a prosperare, come se fosse un parassita, giocando sulla pelle degli stati in difficoltà. La strada insomma è ancora lunga...
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura