Dettagli Recensione

Una vita come le altre

Una vita come le altre 2012-02-06 20:07:08 Ally79
Voto medio 

3.4
Stile 

4.0
Contenuti 

4.0
Approfondimento 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    06 Febbraio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La famiglia

Alan Bennett ha il coraggio e l’orgoglio di aprirci la porta principale della sua casa,lasciandoci vagare indisturbati tra stanze piene di ricordi di vita.
Una famiglia semplice,genitori umili e schivi,custodi di tempi oramai trascorsi e in parte dimenticati:”mamma e papà”cosi si appellavano vicendevolmente in quello che appare come un giustificato impeto di orgoglio e affetto verso i due figli messi al mondo.
Ignoravano cosa fosse un cocktail,possedevano i vestiti quelli “buoni” da indossare solo nelle occasioni speciali,non parlavano mai male di nessuno,il sesso rappresentava un segreto che solo alla camera da letto era concesso conoscere,vivere e scoprire.
Ci troviamo immediatamente immersi in un mondo che nulla ha da condividere con il nostro,che,al massimo,richiama alla mente l’eco lontana delle voci dei nostri nonni,ma indifferenti a questa estraneità,ci scopriamo a rimpiangerlo.
L’ironia accompagna buona parte del libro anche laddove ci si immerge nella intimità dei problemi psichiatrici che accompagnano queste vite:un nonno suicida,una nonna e una zia affette da demenza,la madre sofferente di una depressione che si trasforma in Alzheimer,mi vien da pensare in un ultimo,scoraggiato tentativo, di dimenticare quel male dentro.
Nonostante temi cosi delicati e,quasi per loro stessa sostanza tendenti alla tragicità,non ci ritroviamo in una storia triste.Tutt’altro.
A tal punto da farmi interrogare su come l’autore riuscisse a portarci nella sua esistenza con un tono si pieno di affetto ma a tratti distaccato,divertito e quasi cronologico.
Poi ho compreso,ma forse è più corretto dire ipotizzato,che fosse frutto della necessità:un trasporto eccessivamente emotivo avrebbe reso difficile questa stesura.
Solo nelle ultime pagine Bennett consente che a scrivere sia il figlio e non l’autore.
Ed è qui che nello sguardo disperatamente cercato e quasi rubato di una madre che non riconosce più il volto del figlio,straziante e poetico si fa strada l’amore viscerale di un uomo che ha talmente amato la sua famiglia da volerne condividere con noi l’intero cammino.
Un libro dal sapore antico,ma a ben rifletterci nulla è più attuale,contemporaneo e mi auguro eterno di una famiglia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella opinione, Ale!:) ma credo che il libro non lo leggerò..un pò pesante mi pare... o no?...
In risposta ad un precedente commento
Ally79
07 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mmmmh,in effetti non è leggerissimo,non me la sento di consigliartelo se non è di per se il tuo genere,però le ultime pagine ripagano totalmente quel pò di lentezza che accompagna tutto il libro!
Il finale è davvero emozionante...e tristissimo :((
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)