Dettagli Recensione
Capire la Francia
Il libro ripercorre gli eventi storici che hanno segnato il destino di una delle più importanti nazioni del continete europeo, la Francia. Il racconto dell’autore parte da un punto preciso: la caduta di Napoleone III° e la Comune di Parigi. Questa scelta attuata dall’autore non ci sembra causale tenendo conto della portata storica della sconfitta subita dal paese transalpino nel guerra franco-prussiana del 1870-1871. Una sconfitta che alimentò i sentimenti di rivalsa nei confronti del neonato Impero germanico. Il trauma subito a causa dalla perdita dell’ Alsazia e della Lorena trovò la sua soluzione defintiva nel Trattato di Versailles che punì il rivale storico, la Germania per le distruzioni subite dal paese durante la prima guerra mondiale.
L’autore ci presenta la frattura subita dalla Francia con la sconfitta del 1870-71 come un definitivo spartiacque tra il passato, il presente e il futuro della nazione.
Lugo la sua secolare storia la Francia era un paese in pratica alla ricerca di trovare un modello di potere politico e sociale stabile : la società della monarchia prerivoluzionaria, la repubblica giacobina, la grandezza del impero napleonico, la monarchia liberale di Orléans, il populismo autoritario di Napoleone III°, la terza repubblica, la Francia di Charles De Gaulle contrapposta a quella collabrazionsita di Pétain, la quarta repubblica e infine la quinta repubblica.
In breve una nazione che ha saputo rigenerarsi e rifondorsi nel corso della sua storia.Un paese da sempre deciso a difendere il proprio equilibrio politico interno e la propria identità linguistica e culturale nella sfida con il mondo anglosassone.
Con un liguaggio discorsivo e non appesantito da particolarismi non essenziali per il lettore l’autore ci da un quadro completo della politica e della società francesi degli ultimi anni. I lettori più sofisticati alla ricerca di ultriori approfondimenti dei argomenti trattati non troveranno nel testo quelle elaborazioni tipiche dei manuali di divulgazione storica per studenti universitari. Si tratta di un testo pensato per un lettore diverso, non interessato ai particolarismi storici. In breve il discorso storico è comprensibile anche senza ulteriori approfondimenti. In sostanza dal contenuto del libro risulta chiara la scelta dell’autore; dare un quadro sintetico del corso degli eventi in Francia.
In conclusione un libro utile per capire la Francia di oggi.