Dettagli Recensione
Può un bibliomane recensire se stesso?
La domanda non è peregrina, nè tanto meno provocatoria, è solo una domanda possibile e plausibile: può uno che scrive in rete e altrove, in cartaceo o in digitale, può questa persona scrivere del suo ultimo libro scritto per il recupero di una antica piccola Chiesa in Costa d'Amalfi, disponibile anche in rete gratis? Io credo di sì, se si pensa che ognuno deve credere in quello che fa.
Se non ci crede prima lui stesso, chi ci deve, dopo tutto, credere? Forse chi scrive per criticare, senza sapere cosa ha letto e se ha letto? Chi si crede un critico, addetto, quindi, a stroncare o a leccare chi ha scritto qualcosa? Chi scrive per invidia contro, ritenendosi il depositario di tutte le qualità artistiche possibili, oppure uno che lo fa solo perchè è pagato per farlo, e adula senza sapere ciò che scrive?
Ecco, allora, perchè ho deciso di recensire io stesso il libro che è in rete ed è dipsonibile a stampa. Dopo tutto, il volume ha un fine non speculativo e i proventi dovranno servire a salvare un'antica Chiesa di un minuscolo Villaggio in Costiera Amalfitana che rischiano di scomparire.