Dettagli Recensione
Edda
"Edda Ciano e il comunista" racconta una passione che annulla ogni convenzione. Un amore Tra Edda e Leonida vissuto tra le onde del mare e la luce abbagliante di Lipari. Il loro incontro, l’ardente desiderio che li unisce, e lo sfondo storico che comprende il periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e l’inizio della Repubblica.
Non un romanzo autobiografico e nemmeno totalmente storico, in quanto quello che l’autore fa emergere sono i profondi sentimenti, le emozioni vissute e le difficoltà politiche e di vita, che Edda e Leonida si trovano ad affrontare. Predominante è la figura di Edda che appare come una donna inquieta, stravagante, screditata, e adoratrice della mondaneità.
Bello nello stile e scorrevole nella lettura, piacevole anche il prologo dove l’autore racconta il suo soggiorno a Lipari, in cui ha raccolto testimonianze, lettere, fotografie rimaste confinate sull’isola, per raccontare questa splendida vicenda d’amore e ricostruire questo straordinario pezzo della storia d’Italia.