Dettagli Recensione
Gandhi
Una buona biografia, che ripercorre passo passo la vita di Gandhi, rimanendo scevra da commenti personali da parte dell'autore, il quale, come enunciato nella prefazione, preferisce attenersi unicamente alla narrazione degli eventi, così come si sono svolti, rinunciando ad esprimere qualsivoglia giudizio socio-politico o storico, dando voce solo al protagonista.
Leggendo queste pagine si parte per un viaggio incredibile alla scoperta di un uomo che ha fatto la storia, sacrificando la propria vita per la conquista dei diritti civili e per l'indipendenza della propria amata terra dal dominio coloniale inglese.
Ci si rende presto conto che una narrazione che abbia ad oggetto la vita di un uomo di tal fatta, non ha assolutamente bisogno di fronzoli e orpelli di alcun tipo, poiché il sacrificio, la dedizione, la tenacia, l'umanità, le traversie e le vittorie di Gandhi parlano da sole.
Non è assolutamente una lettura faticosa, sebbene vada affrontata con la consapevolezza che questo tipo di testo richiede la citazione di una ridda di date, nomi e fatti ; ciononostante essendo rapiti dalla grandiosità del personaggio e dalle sue imprese stupefacenti, tutto scorre in modo fluido e accattivante, grazie anche alla azzeccatissima suddivisione dell'opera in capitoli brevi.
Interessante e ben amalgamato con il flusso narrativo è l'utilizzo di brani originali tratti dai discorsi del Mahatma; un inserimento che aggiunge valore al testo e che coinvolge emotivamente il lettore.
E' una lettura di spessore , ma al contempo affascinante e commovente, ottimo spunto per riflettere sulla forza di persone, come Gandhi, pronte ad abbracciare i propri ideali fino alle estreme conseguenze in nome di un bene superiore.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Io ne ho lette oramai diverse,perchè amando la storia, mi permettono di approfondire la conoscenza di periodi storici, nazioni, etc..
Ne ho trovate alcune veramente ostiche, altre piacevoli, come quest'ultima.
E' un genere letterario particolare....
Chissà se mi verrà mai il desiderio di leggere una biografia! :)))
Un abbraccio, Darkala! :))))
mai precludersi nulla!
:)))
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |