Dettagli Recensione
storiografia
Più che un libro di storia questo è un resoconto storiografico. Un testo scritto per chi conosce già la storia e vuole un approfondimento; lo dimostra il fatto che già alla ventesima pagina l'autore svela il finale. Come in molti altri libri di storiografia, l'autore spesso non segue l'ordine cronologico degli eventi e, per spiegare certi episodi, li mette a confronto con altri successivi. Barbero è, grazie al cielo, uno dei massimi esperti di storia medioevale che abbiamo in Italia, una vera istituzione vivente; arricchire la propria cultura con un suo testo è certamente un atto di grande pregio, ma, ahimè, lo stile di scrittura è a dir poco soporifero. Fa impressione la sequela di cifre: si elencano le armi, gli equipaggiamenti, i soldati raggruppati nei vari corpi, le misure degli scafi, le tecniche di arruolamento eccetera.
Un libro indicato per chi studia storia e per chi è veramente appassionato, perditempo astenersi.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Marcello, io ho voluto dare due chance a questo autore, anche perchè ad autorevolezza non si discute. Ho comprato prima Barbari... non l'ho finito. Poi questo. Mi ha sicuramente arricchito intellettualmente, ma che fatica !
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |