Dettagli Recensione
Sequel ben fatto
Inevitabile il confronto con il primo libro di questa serie: Una giornata nell'Antica Roma, dello stesso autore. In questa nuova opera è stato fatto un lavoro di ampliamento ed Alberto, in un certo senso "ci ha preso gusto". Parlo unicamente dello stile di scrittura, nel primo era scarno, diretto, mentre qui si nota un certo impegno volto a dare corpo al testo. Tuttavia il guizzo del narratore manca e forse, a livello puramente estetico, era meglio il primo.
Ciò non toglie che è un ottimo lavoro, soprattutto dal punto di vista dei contenuti, qui si attraversa tutto l'impero romano nell'epoca in cui era al culmine del suo splendore e lo si fa con l'occhio dell'archeologo. Angela, professionalmente parlando, ha un validissimo passato come paleontologo, mestiere in un certo senso simile all'archeologo. Questo fa sì che nel libro emerga netto il lavoro di centinaia di ragazzi e ragazze che, mossi da un enorme passione, svolgono un lavoro incessantemente meticoloso, lungo e paziente. Tutto per riportare alla luce reperti che, dopo tanti secoli di oblio, tornano a "parlare" di sè e di un passato lontano, ma allo stesso tempo estremamente vicino a noi. Angela fa i nomi di queste persone, trasmettendoci così il loro amore per la scoperta che, come la felicità, avviene rarissimamente e dopo tanta, tanta pazienza.
Fortemente consigliato: è un libro piacevole e diverso dai classici libri di storia. Non si ricostruisce solo il passato, ma gli si dà una forma concreta, fatta di oggetti quotidiani, cibi, odori, bellezze e crudeltà del tempo.
Bravo !
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
questo (Impero) è un sequel che, a parte alcuni riferimenti diretti al suo predecessore, ha una sua dimensione autonoma, nel senso che lo si può leggere anche per primo. Io ho seguito il percorso classico, e mi sono piaciuti molto tutti e due, anche per la loro continuità sul piano della narrazione.
Buona lettura !
A me il clan Angela non piace molto, lo ammetto.
Ho letto il primo "bigino" di Alberto sull'antica Roma...ora lo conosco.
E lo evito accuratamente.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Finalmente dopo aver parcheggiato per mesi nella mia libreria il primo libro di Alberto Angela, mi sto accingendo alla lettura. La tua opinione mi da quella spinta che mi mancava.